Nel linguaggio cinematografico, l’effetto Vertigo è la combinazione di uno zoom in avanti e di una carrellata indietro, o di uno zoom all’indietro e una carrellata
Sarah Coleman
© Fendi
Come in un interminabile andirivieni tra heritage e avantgarde, l’iconico logo FF viene distorto, ruotato e capovolto sui capi sofisticati, sugli accessori sfiziosi e sugli oggetti di design della nuova collezione estiva. In equilibrio tra l’eccellente artigianalità della tradizione e il fascino ipnotico del senso di libertà, Fendi unisce con elegante disinvoltura gli effetti psichedelici degli anni Settanta e le combinazioni kitsch caratteristiche degli anni Novanta con la tendenza contemporanea dell’outdoor. Design e moda diventano poli opposti, dipinti di giallo e di un particolare azzurro elettrico, dell’ultima magnetica capsule Vertigo.
Fendi Vertigo Summer 2021
© Fendi
Fendi Vertigo Summer 2021
© Fendi
La donna che visse due volte, come il titolo del film con cui debuttò, nel 1958, l’effetto Vertigo di Hitchock, è Sarah Coleman. A pochi mesi dalla prima collaborazione per il concept della boutique di Miami, Silvia Venturini Fendi rinnova, durante l’ultima fiera Miami Design, la sperimentazione luxury con la visual artist newyorkese. Reinventare oggetti e materiali esistenti, spesso artigianali, attraverso le migliori tecniche innovative; per rivelare un nuovo punto di vista, indissolubilmente legato al DNA Fendi, tra creatività e funzionalità.
Fendi Vertigo Summer 2021
© Fendi
Fendi Vertigo Summer 2021
© Fendi
Il pattern FF Vertigo compare sulle borse più famose della maison italiana, dall’irresistibile Peakaboo ISeeU in nappa imbottita, alla re-edition 1997 della storica Baguette; oltre che sui modelli multicolor Pack da uomo. L’inconfondibile signature passa, in perfetta libertà creativa anni Settanta e sulla scia del filtro psichedelico, attraverso una lente Fish-Eye, proiettando una nuova versione della stampa FF sulle tele, sulla pelle e sull’iconico tessuto jaquard color tabacco. Le linee Sellerissima e Paillettes completano la summer capsule, mentre accessori come nano bag per auricolari, sneakers e gioielli riflettono i desideri più sfiziosi del momento.
Fendi Vertigo Summer 2021
© Fendi
Fendi Vertigo Summer 2021
© Fendi
È soprattutto nel prêt-à-porter che si sviluppa la trama della nuova avventura di Fendi, in un turbinio di utility e coolness. Le innumerevoli tasche delle gonne e dei pantaloni cargo incontrano body e top drappeggiati, giacche a vento sportive e garment trasformabili si abbinano ad abiti in pizzo e in organza, ma anche a completi athleisure coordinati e costumi. Tessuti tecnici conferiscono il distintivo touch funzionale alle T-shirt, alle camicie e ai bermuda, con un risultato leggero e resistente, pratico e sofisticato. Il tutto è reinterpretato, nel modo più divertente possibile, per la linea kids; sotto il segno della collaborazione Vertigo.
Fendi Vertigo Summer 2021
© Fendi
Fendi Vertigo Summer 2021
© Fendi
Forever Fendi Timepieces, questo il nome della linea che comprende quattro modelli di orologi, da 29 mm e 39 mm, in acciaio inossidabile e motivi Vertigo e Fish-Eye. I rintocchi vertiginosi scandiscono un nuovo tempo per la collezione, nei grandi spazi aperti degli sport outdoor, dove risplendono gli oggetti nati dalle altre collaborazioni estive dell’azienda romana di Silvia Venturini Fendi. Realizzati in tessuto tecnico stampato FF Vertigo, una tenda e uno zaino compongono il set di attrezzatura da campeggio Fendi x Ferrino; con un altro leader del settore del design, Alessi, Fendi crea un accessorio di food-à-porter, il Bento box. Infine, l’esperienza psichedelica della maison rivive in una Polaroid vintage, il famoso modello anni Novanta 636.
La summer capule collection Fendi è disponibile nelle boutique di tutto il mondo e sul sito ufficiale fendi.com.
Forever Fendi Timepieces
© Fendi
Fendi & Polaroid
© Fendi
Fendi & Ferrino Camping Tent
© Fendi
Fendi & Alessi Bento Box
© Fendi