Che si tratti di un micro top di Jean Paul Gaultier o di una borsa Chanel Medallion, Bella Hadid è la regina indiscussa del vintage. Ma
Quindi, se state cercando ispirazioni per comprare in modo più consapevole per questa stagione, ecco sette dei brand sostenibili preferiti di Bella Hadid su cui investire ora.
1.Bode
Hadid è diventata una fan di Emily Adams Bode nel marzo 2020, durante il lockdown, quando ha postato una Instagram series con la sua “giacca gialla preferita” firmata dalla designer culto, nota per i suoi pezzi ricondizionati e d’ispirazione vintage. In dicembre, Hadid ha indossato per le strade di New York il maglione in stile college con la scritta Victoria, abbinandolo ai suoi pantaloni statement Playboy di Soulland— dando prova di quanto versatile possano essere i modelli ecologici di Bode
2.Juliet Johnstone
Tra le novità del guardaroba da lockdown di Hadid ci sono i pantaloni dipinti a mano dell’artista losangelina Juliet Johnstone, con motivi floreali e parole come “baby” e “love”, in continuità con il trend anni 2000 che stiamo vedendo dappertutto sui feed di Instagram. Usando pantaloni vintage Dickies e Carhartt, i pezzi ricondizionati di Johnston non solo vantano solide credenziali di sostenibilità, sono unici.
3.Tank Air
Lanciato nel 2019, Tank Air ha ottenuto rapidamente il sigillo d’approvazione di Hadid, con la modella che l’estate scorsa ha indossato in più occasioni il mini dress floreale anni ’60 del marchio. Il brand di slow fashion usa tessuti di scarto di lusso per ridurre l’impatto ambientale e tutti i pezzi sono prodotti localmente a Los Angeles.
4.Ninamounah
Bella Hadid alla Paris Fashion Week Men in Ninamounah, 19 gennaio 2020
© Beretta/Sims/Shutterstock
Il brand di AmsterdamNinamounah è stato avvistato per la prima volta su Hadid nel gennaio 2020, durante la Couture Week, quando la modella è uscita con il top cut-out vedo-non-vedo e i sinuosi pantaloni di maglia del brand. Con un approccio che non bada alle stagioni, il marchio decostruisce pezzi preesistenti – pensate ad abiti gessati, camicie oversize e giacche da motociclista – con il suo design sovversivo e, inoltre, ricicla materiali di scarto.
5.By Far
Bella Hadid (con la borsa Rachel di By Far) e Gigi Hadid alla sfilata di Alberta Ferretti alla Milano Fashion Week primavera estate 2019.
© Jacopo Raule
Grazie ai suoi accessori anni ’90 altamente instagrammabili, By Far ha rapidamente raggiunto lo status di cult – e Hadid (che è regolarmente immortalata con la borsa Rachel, chiamata così per il personaggio di Jennifer Aniston in Friends) fa parte della sua ragguardevole lista di fan di serie A. Il brand eco-consapevole assicura la provenienza sostenibile dei suoi materiali e, inoltre, valorizza l’artigianato e la riduzione degli sprechi.
6.Aya Muse
Hadid è stata una delle prime lovers del marchio losangelino Aya Muse: ha indossato regolarmente i calzoncini da ciclista tipici del brand già dal 2018. A parte la sua fanbase di serie A (altri personaggi come Emily Ratajkowski, Kaia Gerber e Dua Lipa hanno scelto la sua maglieria), il brand consapevole usa per le sue collezioni il 95% di filati riciclati e lavora per eliminare la plastica monouso, sia dalle proprie manifatture che dal packaging.
7.Re/Done
Bella Hadid con i jeans Re/Done a SoHo, New York, 11 febbraio 2021.
© TheStewartofNY
Considerando la sua passione per tutto ciò che è vintage, non sorprende che Hadid sia una fan di Re/Done, che ha iniziato con la missione di dare una seconda vita ai vecchi Levi’s rielaborandoli in nuovi design. Infatti, ora, il brand preferito della fashion-insider sta facendo un ulteriore passo in avanti lanciando una piattaforma di rivendita sul suo sito, per assicurarsi che il suo denim ricondizionato continui a essere indossato il più a lungo possibile.