L'esigenze della pelle a 20 anni, non sono le stesse a 40 anni e neppure a 50 o a 60. La beauty routine per il viso
LA BEAUTY ROUTINE DELLAGEN Z
In fatto di beauty, la Generazione Z è molto informata. Legge, si documenta, scopre nuovi brand sui social e attraverso il passaparola delle amiche. Ha a cuore la salute del pianeta e non scende a compromessi nella scelta di prodotti dalla formula pulita e amica dell'ambiente. Infatti, se il Millenial Pink è stato il colore che in un certo modo ha caratterizzato i Millennial, il verde è la nuance della Gen Z. Il verde è rassicurante, fresco, ricorda la natura così come la verdura ricca di nutrienti, è autentico, è il colore della sostenibilità e della fortuna.
Per la sua beauty routine viso, la Gen Z preferisce pochi prodotti ma performanti, formule leggere, riequilibranti e illuminanti per rivelare la naturale bellezza del viso. La beauty routine prevede l'uso di maschere in tessuto almeno due volte a settimana, l'essence dopo la detersione e prima del siero, abitudine mutuata dalla bellezza coreana, creme idratanti che donano un colorito fresco e naturale. L'ingrediente must have è la vitamina C, schiarente e antiossdiante.
Le ragazze, a volte soffrono la dismorfia da social e per questo hanno già familiarità con la medicina estetica. Negli ultimi anni, proprio per rispondere alle richieste delle più giovani senza però cadere negli eccessi, questo settore ha messo a punto protocolli di prevenzione, pensati per invecchiare meglio e per educare la pelle.
La libertà di sentirsi meglio nella propria pelle, convive perfettamente con la skin positivity che invita a mostrarsi con le proprie imperfezioni senza avere paura del giudizio degli altri e, in questo, l'attrice Matilda De Angelis è il riferimento beauty di cui avevamo bisogno.
LA BEAUTY ROUTINE DEI MILLENNIALS
A 30 anni e dintorni, compaiono i primi segni d'espressione e discromie della pelle. L'spf da applicare al mattino come ultimo step della beauty routine diventa il gesto più essenziale per proteggere la pelle dai danni ambientali causati dall'inquinamento e dai raggi solari. L'esfoliazione a base di acidi della frutta rinnova l'incarnato, mentre la crema specifica per il contorno occhi assume un ruolo di primo piano. Il fattore glow accomuna tutte le generazioni, a dimostrazione de fatto che la luce è la migliore alleata di bellezza.
I Millennials cambiano rigorosamente la crema giorno dalla crema notte, puntando su ingredienti come l'acido ialuronico e alternative vegetali come il bakuchiol al posto del retinolo. L'olio per il viso ricopre anche la funzione di illuminante.
LA BEAUTY ROUTINE DELLE BABY BOOMERS
Molto probabilmente, in passato, alcune di loro hanno preso il sole selvaggiamente o hanno abusato, non sempre per colpa loro, dei ritocchi di medicina estetica. Allo stesso tempo, le Boomers, tutte over 50, hanno finalmente raggiunto l'età per fare pace con le loro rughe. Si curano, ma senza voler per forza far tornare indietro le lancette dell'orologio. Abbracciano la bellezza con un approccio pro-age, per dimostrare al meglio la loro vera età.
Dopo i 50 anni i contorni del viso tendono a rilassarsi e a scendere, la pelle è meno elastica, più secca a causa dei cambiamenti ormonali, e le rughe sono profonde. Potrebbero comparire le macchie legate all’esposizione solare proprio nelle zone più visibili come viso, décolleté e mani. Le creme anti-rughe rimpolpanti ed effetto lifting con collagene e peptidi entrano a regime nella beauty routine, così come il retinolo alla sera.
Gli integratori al collagene si prendono insieme al caffè, come fa Jennifer Aniston.