Royal Family: ecco perché hanno sempre telefoni vecchi

Forse non l'avete notato, o forse sì. Di certo c'è una cosa che balza agli occhi quando si osservano le foto degli uffici dei royals, tanto

che siano Kate e William quanto la regina stessa: i telefoni. Telefoni vecchi, con il filo a molla, la struttura in plastica, che sembrano provenire direttamente da un tempo lontano dove le comunicazioni passavano attraverso cavi e linee e in cui la reperibilità era un'eccezione e non una regola. 

La regina Elisabetta II

Telefoni dove la selezione del numero avveniva attraverso la pressione di tasti fisici e che costringevano l'interlocutore a non muoversi troppo rispetto all'apparecchio. Tempi e telefoni che sembrano ormai essere lontani nel tempo ma che trovano ancora ospitalità proprio tra le mura delle residenze reali. Ma per quale ragione i royals usano telefoni tanto vecchi?

Kate, Duchessa di Cambridge


I motivi sono più di uno. Il primo, rivelato da Phil Dampier (osservatore della royal family) non ha dubbi: il motivo è legato allo spirito della regina stessa. "La regina non crede nel cambiamento per il cambiamento, se si trova bene con qualcosa lei la usa per anni" ha rivelato Dampier trovando poi conferma anche nell'opinione dell'ex portavoce della regina Dickie Arbiter che ha rivelato che sua maestà è molto "frugale" e non cambia qualcosa se questa ancora funziona.

William, Duca di Cambridge

C'è poi una ragione di "marketing" che invece coinvolge William e Kate i quali, chiaramente, immaginiamo non rinuncino a smartphone e altri device tecnologici tanto più che, come fatti recenti dimostrano, la stessa regina si è dimostrata estremamente a suo agio con Zoom, Skype e altri strumenti di videochiamate. Tuttavia, secondo Phil Dampier: "William e Kate potrebbero aver scelto di apparire in foto con dei telefoni fissi per essere "in linea con tutti quanti, comprese le persone più anziane che ancora usano questi apparecchi". Non si deve poi dimenticare che i vecchi apparecchi telefonici, oltre a essere perfettamente funzionanti, danno un tocco vintage e in tono con l'ambiente in cui sono collocati tra antiquariato e spazi provenienti direttamente dal passato più remoto.

La regina Elisabetta II

© Yui Mok / IPA

Infine c'è un elemento non trascurabile che fa capire che forse i vecchi telefoni possano avere una propria ragion d'essere all'interno delle comunicazioni dei royals: è infatti innegabile che i vecchi telefoni abbiano sì numerose limitazioni ma, al contempo, con il loro non essere connessi a nessuna rete internet, garantiscono una sicurezza e una privacy che qualunque smartphone non può, al contempo, garantire.

La regina Elisabetta II

© WPA Pool

E chissà che tra frugalità, arredamenti e immagine, la scelta dei cari buoni vecchi telefoni in bachelite non nasconda più saggezza di quanto si possa pensare. 

Related Articles