A 19 anni dalla messa in onda della prima puntata, l'Ellen DeGeneres Show chiude i suoi battenti. Una addio storico per la televisione statunitense di cui
Ellen DeGeneres
© Frazer Harrison
Nel 2020, infatti, Ellen è stata accusata da più collaboratori e collaboratrici di aver creato un ambiente di lavoro tossico in cui il bullismo e le discriminazioni, alcune davvero coreografiche (come il dover per forza masticare dei chewin gum prima di poter parlare con lei per evitare "odori sgradevoli"), erano all'ordine del giorno. Una polemica che è andata via via amplificandosi e che, alla fine, ha portato licenziamento di tre figure cardine dello show e ha costretto Ellen a delle scuse ufficiali nella prima puntata della stagione.
Ellen DeGeneres
© 5 - Ellen DeGeneres
Ma tutto questo, a quanto pare, nulla ha a che vedere con l'addio alle scene di Ellen. Secondo quanto riporta lei per prima, nonostante le accuse siano state per lei davvero molto "pesanti" e difficili da superare, la chiusura dello show sarebbe frutto semplicemente dello scadere del suo contratto. “Nel 2016 ci siamo accordati per altri tre anni e sapevo che questo sarebbe stato il mio ultimo.” ha detto la conduttrice plurivincitrice di Emmys. "Questo è stato il piano fin dall'inizio. E tutti continuavano a dire, anche quando ho firmato, "Sai, così saranno 19, non vuoi andare solo a 20? Fare cifra tonda? No, saranno 19". E così è stato.
Ellen e Michelle Obama
© Ellen DeGeneres e Michelle Obama
L'addio di Ellen al piccolo schermo sembra essere parte di un vero e proprio processo di "ricambio" generazionale della televisione a stelle e strisce. Il 2021 è stato anche l'anno dell'addio alle scene di Keeping Up With the Kardashians, altro show dalla durata pluridecennale (14 anni, per la precisione, con un numero di stagioni pari alle 20). A questo punto la domanda si fa impellente: chi raccoglierà l'eredità di Ellen? Ai posteri (televisivi), l'ardua sentenza.