Jude Law: “The Nest” e altri 4 film da non perdere

Ode a Jude Law

È stato mago, Papa, investigatore e presto anche pirata (sta girando il film Peter Pan & Wendy nel ruolo di Capitan Uncino):

Jude Law ha cambiato pelle e si è letteralmente trasformato. Quel visino d’angelo dall’ampia stempiatura ha saputo trasportare il pubblico in una dimensione sempre nuova, al punto di renderlo credibile in ogni sfumatura dall’animo umano, dal disarmante romanticone al mefistofelico manipolatore
In occasione dell’arrivo in streaming dell’ultimo progetto, allora, è il caso di fare una bella maratona di altri quattro suoi titoli decisamente pop e amatissimi.

1. THE NEST – family drama

Il broker “bello e dannato” negli ultimi tempi ha avuto vari sex symbol come testimonial, inclusi Leonardo DiCaprio e Matthew McConaughey in The wolf of Wall Street e Patrick “Stranamore” Dempsey nella serie Diavoli, ma stavolta si cambia registro. In The Nest – L’inganno(dal 14 maggio sulle maggiori piattaforme tra cui Sky Primafila, Google Play, Rakuten Tv, Prime Video, Apple Tv), ambientato negli Anni Ottanta, Jude Law incarna un’altra tipologia di prodigio finanziario. Il suo Rory vive d’apparenza: millanta e seduce, fino a non saper più distinguere la realtà dalla fantasia. Si è di fatto costruito un mondo di cui è il padrone assoluto, dove nessuno lo eguaglia per acume e abilità, e ha trascinato la famiglia dall’altra parte dell’oceano per provarlo. Più va avanti la storia, però, più il suo castello di carte è destinato a crollare…

The Nest L'inganno

The Nest

2. ANIMALI FANTASTICI - I CRIMINI DI GRINDELWALD – fantasy

Sfoderando la bacchetta di Sanbuco di uno dei più grandi maghi del mondo di J.K. Rowling, Albus Silente (nella versione di mezza età), Jude Law entra di diritto nell’immaginario fantasy più vivido dei nostri tempi. In Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald (disponibile su Netflix) debutta nel prequel di Harry Potter fronteggiando l’ex migliore amico (innamorato?) interpretato da Johnny Depp (dal prossimo capitolo il ruolo passa a Mads Mikkelsen. Durante la saga del maghetto il ruolo è stato interpretato da tre altri colleghi (due per la versione anziana, uno per quella adolescente, grazie al teen idol Toby Regbo di Reign, ma la sua performance ha conquistato anche i potterhead (i fan hard core) più esigenti. Carismatico, misterioso e protettivo, ha riportato davvero in scena l’essenza di Hogwarts accanto al Premio Oscar Eddie Redmayne (il magizoologo Newt Scamander).

Animali Fantastici

Animali fantastici

3. L’AMORE NON VA IN VACANZA – commedia

Relazioni scricchiolanti e routine soffocanti sono il preludio per il disastro. Nel caso de L’amore non va in vacanza (su Netflix) diventano una spinta poderosa al cambiamento. Complice l’atmosfera sognante delle vacanze di Natale, due donne si scambiano gli appartamenti per le feste, pur vivendo una dall’altro capo dell’oceano rispetto all’altra. Amanda (Cameron Diaz) lavora come produttrice hollywoodiana e molla la villa di Beverly Hills per finire in uno chalet della campagna inglese di proprietà di Iris (Kate Winslet), giornalista con il cuore altrettanto a pezzo. Qui incontra il fratello di lei, Graham (interpretato da Jude Law), proprio quando si era ripromessa di restare lontana dal genere maschile. Lui, però, non è il classico scapolo rubacuori: vedovo con due bambine piccole, sfugge totalmente a qualsiasi classificazione romantica. E proprio questo resta il punto di forza maggiore di una delle commedie più riuscite degli ultimi anni. L’attore diventa irresistibile persino quando fa le imitazioni di personaggi inventati con un fazzoletto e un cucchiaio sul viso, pur di far ridere le figlie. La ricetta perfetta, insomma, per capitolare ai suoi piedi.

L'amore non va in vacanza

4. SHERLOCK HOLMES - thriller

Stratega irriverente, segugio di prim’ordine e affascinante manipolatore: è così che Guy Ritchie vede Sherlock Holmes (disponibile su Amazon Prime Video). Ecco perché ha scelto un interprete istrionico come Robert Downey Jr. per prestargli il volto (si spera anche in un terzo capitolo cinematografico della saga). Il detective però funziona solo grazie al contraltare del collega Watson, che qui non è un fedele assistente ma un suo pari. Grazie all’interpretazione ieratica di Jude Law, impassibile alle provocazioni e impermeabile ai raggiri, queste avventure sono ritornate in auge con nuovo smalto. Due giganti della scienza, insomma, si affrontano a colpi di carisma e intelletto in una straordinaria danza, omaggio squisito al bromance. Insieme sono assolutamente eccezionali.

Sherlock Holmes

5. ANNA KARENINA – adattamento letterario

In questa rappresentazione molto teatrale – come se i personaggi prendessero vita sul palcoscenico - del capolavoro di Lev Tolstoj, Anna Karenina (disponibile su Netflix) ha lo sguardo triste di Keira Knightley, soggiogata dal marito-padrone Alexei (Jude Law) mentre arde di passione per Vronsky (Aaron Taylor-Johnson). Stavolta l’attore incarna la gelosia e il potere in una dimensione glaciale, distaccata, quasi irritante. Lineamenti induriti e incorniciati da occhiali minuscoli, postura rigida e voce ferma: Alexei acquista una presenza scenica di un’imponenza tale da incutere soggezione, nonostante l’altezza dell’attore (178 cm), a dimostrazione di un grande talento capace d’incarnare un personaggio e portarlo realmente in vita.

Anna Karenina

Related Articles