Billie Eilish: tutto quello che dovete sapere sul suo nuovo album Happier Than Ever

Dopo che settimana scorsa la sua cover story per l’edizione inglese di Vogue ha quasi fatto collassare la rete, c’è una certa frenesia intorno alle anticipazioni

sul nuovo album di Billie Eilish, Happier Than Ever.

Il secondo album in studio di Eilish arriva dopo il suo stratosferico debutto del 2019, When We All Fall Asleep, Where Do We Go?, vincitore di cinque Grammy Award . Da allora, Eilish non si è risparmiata: a febbraio è uscito il documentario di Apple TV+, The World’s A Little Blurry, e in marzo ha vinto due Grammy, uno per il singolo del 2019 Everything I Wanted e l’altro per la sua canzone per la colonna sonora del prossimo James Bond, No Time To Die.

© Craig McDean for British Vogue

Non c’è dubbio che l’album della superstar diciannovenne conquisterà altri premi, riconoscimenti e consensi. Con l’abbondanza di notizie su Happier Than Ever che pervadono la rete, Vogue si fa sotto provando a mettere insieme e verificare tutto quello che sappiamo finora dell’attesissimo secondo album di Eilish, che sarà, ne siamo certi, il disco più importante del 2021.

Happier Than Everuscirà il 30 luglio

Il secondo album di Eilish arriva solo due anni e quattro mesi dopo il suo debutto, When We All Fall Asleep, Where Do We Go? Il giorno scelto è degno di nota anche per i compleanni della scrittrice Emily Bronte (1818), la cantante Kate Bush (1958) e l’attrice Lisa Kudrow (1963). Certamente questi sono tutti buoni indizi… Luglio è anche un mese caldo per molti paesi del globo, quindi è possibile che Eilish, proprio come Megan Thee Stallion, voglia solo passare una Hot Girl Summer. Beh, sinceramente, chi non lo vorrebbe?

Ci sono 16 canzoni nell’album

I titoli dei pezzi suggeriscono che Eilish parlerà di come la vita è cambiata – Getting Older – conservando però la sua consapevolezza di sé (I Didn’t Change My Number). La terza track suggerisce che forse virerà verso territori inesplorati: Billie Bossa Nova potrebbe essere il suo momento João Gilberto. Altri titoli interessanti includono Oxytocin (l’ormone associato all’amore), Halley’s Comet (non dovremmo rivederla fino al 2061) e NDA in cui, chi lo sa, forse Eilish svelerà mucchi di segreti da celebrity.

Sarà tutto favolosamente Billie

La copertina dell’album, con Eilish che piange in un inedita chioma bionda, è opera della fotografa Kelia Anne MacCluskey, ed è perfettamente in contrasto con il titolo dell’album. Come tutti gli sforzi creativi di Eilish, ci si può aspettare che niente sia come sembra.

Il primo singole,Your Power, è uno sguardo crudo su ogni forma di abuso

Il videoclip ambientato nel deserto, diretto dalla star stessa, è uscito il 29 aprile e ha accumulato più di 50 milioni di visualizzazioni in una sola settimana. Nel disco si parla di responsabilità, vulnerabilità, e dei molti modi in cui il potere può essere manipolatorio. “È una delle canzoni che preferisco tra tutte quelle che ho scritto. È così vicina al mio cuore che farla uscire mi fa sentire molto vulnerabile. Parla di tante situazioni diverse che tutti abbiamo vissuto o di cui siamo stati testimoni. Spero che possa ispirare un cambiamento. Cercate di non abusare del vostro potere”, ha dichiarato Eilish parlando della canzone, via Instagram.

Non parla di nessuno nello specifico

I fan hanno ipotizzato che qualcosa nel singolo alludesse alla relazione, terminata, della cantante con Brandon Quention ‘Q’ Adams — descritta nel documentario su Eilish menzionato sopra – ma, in un’intervista con Annie Mac di BBC Radio 1, lei ha insistito sul fatto che parole come ‘You might not wanna lose your power/ But having it's so strange’ sono universali.

L’album sarà disponibile in vari formati

Per i collezionisti tra noi, questo è un sogno. Oltre a essere disponibile in vinile, CD e cassetta, Happier Than Ever sarà anche in vari colori: rosa e marrone per le cassette e marrone, azzurrino opaco, giallino, giallo oro e grigio per i fan del vinile.

Billie Eilish e Finneas ai Grammy Awards 2021

© CBS Photo Archive

L’intero album è scritto e prodotto dai fratelli O’Connell

Come sempre, non ci saranno contributi di altri produttori, autori o cantanti – sono solo Eilish e suo fratello, Finneas, seduti al piano nella camera da letto losangelina del secondo. Come si suol dire, fin che la barca va…

È un disco figlio del lockdown, ma non parla di Covid-19

Registrato tra il 2020 e il 2021, quando il mondo è cambiato per tutti noi, Happier Than Ever può essere una creatura nata durante il lockdown, ma non parlerà di anticorpi, tracciamenti, super untori o distanziamento sociale. “Non penso che avrei fatto lo stesso album, o forse non l’avrei proprio fatto, se non fosse stato per il Covid”, racconta Eilish al conduttore del Late ShowStephen Colbert. “Ciò non significa che parli di Covid, è solo che, quando le cose nella tua vita sono diverse, sei diversa. Semplicemente questo.”

L'album sarà preceduto da un libro fotografico

© The Family of Billie Eilish

Descritto come uno “sbalorditivo racconto visivo”, il suo primo libro, Billie Eilish, consta di centinaia di foto dagli album di famiglia, scelte dalla stessa Eilish. Gli scatti mostrano la cantante dalla nascita fino all’età di 14 anni, quando è ascesa alla fama mondiale con il successo del singolo Ocean Eyes. Dal tempo passato col fratello, a quando strimpellava il piano da bambina, il libro è uno sguardo intimo alla prima giovinezza della pop star. “Volevo parlasse dei miei ricordi della vita vera – volevo che fosse molto onesto”, ha raccontato a Vogue.

Il libro è accompagnato da un audiolibro, Billie Eilish: In Her Own Words, in cui la star condivide “storie e ricordi della sua vita personale e della sua carriera mai raccontati, dalla prima giovinezza al successo mondiale”. Libro e audiolibro sono disponibili ora.

Happier Than Ever uscirà il 30 luglio 2021

Related Articles