Moda estate 2021: gioielli con iniziali e nomi

I gioielli moda dell'estate 2021 riportano iniziali e scritte: un trend che vuole essere letto in codice…

Nell’immaginario collettivo, “alfabetizzare” un gioiello, ossia inserirvi un nome,

una parola, un’iniziale, è un po’ come battezzarlo, caricarlo di un significato “maggiore”: il bimbo è nato, la fanciulla celebra la sua prima comunione e i padrini – padri e madri putativi per eccellenza – consacrano il momento con un dono prezioso che non sarà mai meno prezioso di chi lo indosserà. Saranno le lettere col proprio nome inciso a testimoniarlo ogni volta che l’occhio, sia il proprio sia quello altrui, vi si poserà. Nel corso della vita ci saranno per noi via via nuovi angeli custodi che ci esprimeranno la loro considerazione incidendo il nostro nome, o anche solo l’iniziale, o una parola chiave sul monile che ci regaleranno, il che per noi significherà che chi ci riserva quest’attenzione ci conosce e ci riconosce profondamente. L’appannaggio di compiere quest’omaggio può allargarsi ed estendersi anche a noi stessi, perché amarsi non è un delitto, anzi è la premessa per cui si creda in se stessi, ci si apprezzi e ci si metta in condizione per cui altri ci amino e ci apprezzino. Bisogna essere sicuri di sé per farsi fare e poi mettere un gioiello “con lettere”. Ecco perché personaggi così eterogenei, accomunati però da grande autostima e sicurezza di sé, amano apporre la “firma” sulla propria collana o sul proprio bracciale.

Dagli anni ‘70 alla moda dell’estate 2021

Ed è così che un gesto provocatorio come quello di Kim Kardashian nell’indossare, all’uscita dalla boutique londinese di Vivienne Westwood, un choker con la scritta “SEX” ha fatto il giro dei magazine, a confermare che questo “fenomeno della cultura pop” – con questa espressione Vogue ha definito nel 2016 l’attrice e modella statunitense – attrae su di sé i riflettori per ogni suo gesto che fa da caleidoscopio a una personalità al di fuori dagli schemi. Sullo stesso filone, Sarah Jessika Parker nella celebre serie televisiva Sex and the City – indossa un semplice ciondolo dorato su cui spicca il suo nome, “Carrie”, abbinato a gioielli di lusso e ad abiti firmati – a rimarcare il lato più autentico, brioso e frizzante di Carrie in cui ogni sua fan si immedesimerà. Per inciso la protagonista aveva acquistato questo piccolo ciondolo insieme all’amica del cuore Miranda; quel gioiellino semplice le ricordava un momento caloroso e vero e non è un caso che lo perda proprio in un attimo in cui lei stessa si sente persa in quanto ha abbandonato tutto, la propria casa e le proprie amicizie, per seguire il compagno, l’artista russo Petrovsky, a Parigi. 

Sex & the City

Venendo a noi, va citata la collana con angeli smaltati e iniziali punteggiata da brillanti, che ha costellato i social: la catenina in oro regalata a Chiara Ferragni dalla madre Marina Di Guardo per la nascita della nipotina Vittoria. Questa collana ha un antecedente: è stata realizzata dal medesimo brand milanese, Merù Gioielli, che lo scorso anno ideò per la Ferragni una catenina con nove ciondoli che rappresentavano i membri della sua famiglia, tra cui uno denominato “future children” che destò tanto scalpore sui social. Chiara Ferragni la indossa insieme a tante e tante altre collane, trend dell’estate 2021 nel mondo dei bijoux e dei gioielli. Ma non è la prima (né la seconda!) volta che l’imprenditrice, blogger e designer italiana, polarizza su di sé i social con messaggi veicolati dal suo outfit: nel 2018 durante l’addio al nubilato a Ibiza una Ferragni dalla chioma rossa aveva indossato la collana “Bride to Be” realizzata da Rue Des Mille, a comunicare ai fan il suo “ultimo” weekend di follia.

I gioielli con scritta sono anche veicolo di messaggi etici, oltreché teneri, come ha mostrato Kate Middleton che, nel presiedere un confronto a Battersea Park (Londra) tra mamme destinatarie di aiuti durante la pandemia, indossava una collana con le iniziali dei propri figli. Si trattava di un monile realizzato da Daniella Draper, brand inglese che realizza gioielli local e sostenibili al cento per cento.

Daniella Draper

Tra altri, Dolce & Gabbana ha creato la Collezione Alfabeto con vistosi ciondoli punteggiati da gemme colore che formano l’iniziale del nome. A sorreggere la letterina un cerchio dorato col logo della maison. La catenina, anch’essa in oro giallo, è indossabile a diverse lunghezze e include una perla a goccia nella parte finale, prima del logo. Le sfumature delle gemme colore, che andranno dall’azzurro al verde, al viola, al rosso, al rosa e al giallo, richiamano la Sicilia e le sue variopinte atmosfere. Questi charm sono perfetti per arricchire e personalizzare bracciali e collane.  Completano la linea D&G gli anelli abbinati, con raffinata fedina bombata in oro giallo e logo inciso o con una lettera a mo’ di pendente, arricchita da gemme. 

Dolce & Gabbana

E poi ancora la collana Versace con le lettere che compongono il nome Donatella, e il ciondolo Medusa, emblema della maison, facendo risaltare la qualità del gioiello indossato.  Così come le scritte tipiche di Gucci e Valentino su anelli, collane e orecchini. 

Gucci

© Fabio Pianigiani

Valentino Garavani Call me

Freschi, giovanili, colorati e frizzanti i gioielli con iniziali creati da Rossella Catapano, designer emergente con “creatività da vendere”. Le sue ideazioni sono naïf e ricordano l’entusiasmo con cui i bambini esplorano il mondo. “Tutto è fonte di ispirazione”, spiega Rossella, “e lo sguardo cattura ogni giorno nuove forme che diventano oggetto del mio lavoro”. Saette, stelle, capanne, gelati, cuori e ombrelli… ogni cosa intorno diventa mezzo attraverso il quale comunicare uno stato d’animo, un’esperienza.

Rossella Catapano

Rossella Catapano

Su questa scia, le creazioni di Nove25 in collaborazione con l’artista musicista Massimo Pericolo, che consistono in gioielli personalizzabili con nomi o frasi cui si accosta la firma dell’artista. I fan potranno personalizzare i pendenti accostando un proprio messaggio al nome del proprio idolo.

E infine c’è chi, come Elsa Schiaparelli, ha coltivato da sempre una spiccata curiosità per il significato di numeri e simboli. La “S” diventa una “S-mania”: la spilla “S” dorata con dettagli di cristalli, l’orecchino dorato “S” adornato da una coccinella smaltata e punto di cristallo, l’orecchino dorato con l’iconica firma di Elsa Schiaparelli che appare già sull’etichetta Haute Couture delle collezioni Schiaparelli alla fine degli anni ’30. Tutti e tre questi gioielli fanno parte della collezione ready-to-wear, in un certo senso, pronti e via!

Schiaparelli

In definitiva, oggetti duttili e malleabili quali solo i gioielli sanno essere conferiscono, oltre che bellezza ed eleganza, un’opportunità in più: esprimere a chiare lettere un credo, un’identità, un’appartenenza che diranno subito a chi incontreremo qualcosa di più su di noi.

Related Articles