Gucci Garden Archetypes, la mostra di Alessandro Michele a Firenze

Alessandro Michele inaugura a Firenze la mostra Gucci Garden Archetypes, un viaggio tra le campagne pubblicitarie del marchio e la visione del suo direttore creativo

data-test-id="Paragraph">In occasione dei suoi primi 100 anni Gucci si regala una mostra a Firenze, per raccontare a pubblico e fan le ispirazioni e i processi creativi dietro le sue ultime campagne pubblicitarie. La mostra Gucci Garden Archetypes è un viaggio all'interno dell'universo magico di Gucci, tra quei momenti unici e irripetibili che hanno scandito ogni collezione firmata da Alessandro Michele e ogni suo racconto, da Tokyo a Los Angeles, dal Northern Soul al maggio ’68.

Ho pensato che fosse interessante accompagnare le persone in questi primi sei anni di viaggio, invitandole a percorrere un attraversamento nell’immaginario, nella narrativa, nell’inaspettato, nel colpo di scena, nel luccichio. Ho creato un parco giochi delle emozioni che sono le stesse delle campagne pubblicitarie, perché proprio queste sono il racconto più esplicito della mia visione” ha commentato Alessandro Michele, curatore della mostra.

Gucci Garden Archetypes

© Gucci

Gucci Garden Archetypes

© Gucci

L'esperienza, che si preannuncia altamente immersiva, è resa possibile grazie a tecnologie all’avanguardia e un innovativo interior design con l'obiettivo di creare una sequenza di mondi diversi - disegnati da Archivio Personale - dove lo spettatore è accolto e dove può navigare liberamente, alla scoperta della visione e dell'estetica di Alessandro Michele

Dalla campagna per gli ‘audaci, i brillanti e i belli’ dei rossetti di Gucci Beauty al profumato paradiso floreale di Gucci Bloom fino ai balli Northern Soul per la Pre-Fall 2017 e ai nightclub berlinesi anni ’80 della Primavera Estate 2016. E ancora labirinti di specchi, graffiti e murales, alieni e lustrini, migliaia di farfalle e la metro di Los Angeles, spazi narrativi variopinti che si intrecciano per dare vita al percorso unico che ripercorre le ultime 15 campagne di Gucci. 

Gucci Garden Archetypes

© Gucci

Gucci Garden Archetypes

© Gucci

A corredo della mostra il catalogo Gucci Garden Archetypes, un interessante volume da collezionare, con immagini, sorprese e i testi originali di personalità quali il critico Achille Bonito Oliva, il filosofo Emanuele Coccia, l’artista e ricercatrice Anna Franceschini, il curatore Antwaun Sargent e l’advisor per la sostenibilità e la cultura Shaway Yeh.

Per chi non riuscirà a visitare personalmente la rassegna sarà disponibile un tour virtuale su Gucci.com, mentre per gli appassionati di Roblox, videogioco e piattaforma di immaginazione di mondi 3D, sarà possibile vivere l'experience virtuale di Gucci Garden a partire dal 17 maggio e per due settimane. Gucci Garden Archetypes a Firenze, invece, è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, con prenotazione obbligatoria per il sabato e la domenica.

Gucci Garden Archetypes

© Gucci

Gucci Garden Archetypes

© Gucci

Related Articles