I mosaici di Sicis al Padiglione Italia a Expo Dubai

Negli affascinanti laboratori di Ravenna di Sicis nascono i mosaici in vetro e oro che rivestiranno gli ambienti del Teatro della Memoria e la spettacolare struttura-casa

della riproduzione del Gemello 3D del David di Michelangelonel Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai.

Concept Davide Rampello - Set design Alessandro Camera

Le tessere in vetro e oro riproporranno dettagli dei disegni del Palazzo dei Normanni e della Cappella Palatina di Palermo, mentre la cupola mostrerà il cielo stellato così come appare nei mosaici di Galla Placidia a Ravenna. Veri e propri racconti in mosaico con tessere realizzate secondo processi all’avanguardia: ognuna è stata lavorata e posata a mano da maestri mosaicisti all’interno dell’atelier ravennate di Sicis e, a sezioni ultimate, trasportata sul posto per essere collocata alla destinazione finale.

Concept Davide Rampello - Set design Alessandro Camera


Da più di trent'anni Sicis realizza mosaici artistici con materiale prodotto interamente in Italia, nelle proprie fabbriche, secondo un equilibrio di ricerca e tecniche antiche, che lo ricolloca in un consumo più immediato rispetto alla tradizione. Un'appropriazione contemporanea di un nobile e formidabile passato in grado di rappresentare in modo eccellente il valore culturale e simbolico del Padiglione Italia alla prima Esposizione Universale in un Paese arabo e il tema della partecipazione del nostro Paese: La Bellezza unisce le Persone. Attraverso questi lavori contribuisce a rendere il Padiglione un ambiente capace di offrire un’esperienza indimenticabile: non solo in virtù degli eventi ospitati al suo interno, ma anche grazie al grandioso progetto allestitivo e decorativo, una vera e propria galleria dove sarà possibile incontrare ad apprezzare italianità, storia, artigianalità e passione.

Sito webwww.sicis.com

Related Articles