Bellezza e arte: binomio inscindibile

Labellezzasolletica ed appaga i sensi, ma nel caso del corpo umano, assumono un ruolo rilevante anche le qualità dell’anima e del carattere, percepite con l’occhio mentale

piuttosto che con quello corporeo. Il concetto di bellezza è anche legato alle differenti arti che lo esprimono e non segue un regolamento preciso: è armonia del cosmo, proporzioni tra le parti o persino giusto ritmo retorico.

Hino Natural Skincare, brand cosmetico ecofriendly e dermocompatibile nato per garantire performance scientifiche e d’alta qualità, e Vera Berardi, artista dedita all’indagine delle relazioni sociali e false identità, hanno intrecciato la loro sensibilità estetica dando vita al progetto #HINOUNIVERSALBEAUTY, esposto in via Montenapoleone a Milano. Una maxi teca racchiude differenti sculture nate per creare un punto di incontro inclusivo, tra l’arte e le donne. La Venere, opera della serie #TellMeWords di Vera Berardi, è il risultato di una doppia operazione:  quella scultorea realizzata in atelier e quella realizzata con la collaborazione del brand Hino Natural Skincare, che ha scelto di inserire la parola “bellezza” in diverse lingue, imprimendola sulla pelle della scultura.

#HINOUNIVERSALBEAUTY in via Montenapoleone - Milano ©Lucas Possiede

L’oggetto finito diventa così indagine critica sulla relazione tra ciò che mostriamo, ciò che siamo e sulle false maschere che indossiamo inseriti in un contesto sociale. Un punto di incontro tra il brand e l’artista, attenti a dare valore alla bellezza interiore ed esteriore, alla pelle e alla sfera personale, all’ambiente in cui viviamo e all’ecologia. I tre capi appesi, invece, rappresentano i volti di Venere: ognuno è realizzato con tonalità che ricordano i differenti colori dell'incarnato femminile che fluttuano e girano lentamente su se stessi mostrando la foglia d’oro che ricopre la parte interna della maschera, simbolo della preziosità celata dietro ciò che inganna, il valore intrinseco della bellezza interiore spesso dimenticata. Allo stesso tempo rimanda ad una visione trascendentale: è così che la vera bellezza si rivela, mostrando finalmente la verità nascosta.

Related Articles