Che cosa significa Mercurio Retrogrado per ogni segno zodiacale

Il secondo Mercurio retrogrado del 2021 arriverà il 29 maggio, e con esso tutto il potenziale caos associato a questo transito astrologico. Tuttavia, come vedrete, potrete

cavarvela benissimo se prenderete le cose come vengono, scegliendo di non contrastare le energie in gioco. Imparate ad adeguarvi ai fenomeni celesti e a usarli a vostro vantaggio. Mercurio retrogrado non è nulla da temere.

Oggi Mercurio retrogrado è diventato parte del lessico quotidiano, ma il suo significato risale a secoli addietro. Per esempio, i contadini cominciarono a riferirsi al fenomeno nei loro manuali sull’agricoltura nel 1800, per poter allineare le semine ai momenti e agli astri più propizi dell’anno.

Ma cos’è Mercurio retrogrado? Il moto retrogrado è soltanto un’illusione ottica in cui Mercurio sembra cambiare direzione e muoversi all’indietro. In realtà il pianeta si sta solo muovendo molto più lentamente della Terra. In genere accade tre o quattro volte all’anno, e per alcuni astrologi, il cambio di direzione del pianeta che percepiamo ha conseguenze negative per noi, specie per quanto riguarda la comunicazione e la tecnologia (tipo rompere il computer, mancare una telefonata importante o firmare un pessimo contratto).

Tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, Mercurio retrogrado non è un brutto periodo dell’anno. Il movimento all’indietro può in realtà aiutare a dare nuova energia a dei progetti in fase di stallo, e può anche riaccendere vecchie relazioni di cui nel nostro intimo sentiamo la mancanza. Possiamo arrivare a una comprensione più profonda di alcune situazioni passate e presenti, il che può essere fondamentale per un futuro successo. Si tratta di tornare su alcune cose per fare i cambiamenti necessari e ripartire con uno sguardo nuovo. Se assumiamo questa prospettiva, possiamo superare questo periodo di retrocessione planetaria senza grandi sconvolgimenti.

Anche se Mercurio retrogrado comincia il 29 maggio e finisce il 22 giugno in Gemelli (segno d’aria governato da Mercurio), la sua zona d’ombra di pre-retrogradazione è cominciata il 14 maggio e la sua post-ombra perdura per due settimane dopo il 22 giugno, fino al 7 luglio. È durante questi periodi prima e dopo la retrogradazione che si verificano i maggiori disordini, quindi preparatevi. Cambiate le vostre routine e state più attenti a come comunicate con gli altri. Procuratevi e portate con voi dei cristalli per proteggere la vostra energia – tormalina nera (per tenere lontane le energie negative), lapislazzuli (per assicurarvi una buona comunicazione) e quarzo citrino (per la positività). Appoggiare i cristalli sui dispositivi elettronici li purifica e aiuta a mantenere vibrazioni positive durante tutto il periodo di retrocessione.

Ecco come volgere l’influenza di Mercurio retrogrado a vostro favore, secondoil vostro segno zodiacale

  • Ariete 
    Riflettete su come esprimete la vostra opinione agli altri prima di sentirvi incompresi dalle persone della vostra sfera sociale. Vi accorgerete che il vostro famigerato stile comunicativo, impetuoso e assertivo, potrebbe aver bisogno di una regolata. Una volta trovato un modo più morbido e pacato di discutere le vostre emozioni con amici e parenti, riuscirete a parlare con loro regolarmente senza che sorgano conflitti per tutte le prossime settimane.
  • Toro 
    Vi proporranno un piano per diventare ricchi in fretta che sembrerà allettante, ma prima di accettare, assicuratevi di controllare due volte i contratti e di capire bene i termini. Potrebbero esserci dei problemi nascosti nelle clausole minori che verranno fuori dopo. Se possibile, chiedete a un amico di dare un’occhiata alle carte prima di investire.
  • Gemelli
    Potreste sentirvi un po’ schiacciate dalle tante faccende in sospeso da sistemare. Trovare un modo pragmatico per uscirne sarà complicato, dal momento che le energie cosmiche in gioco creeranno piccoli intralci. Fermatevi un minuto a riprendere fiato ed escogitate un piano conciso. Poi potrete riorganizzarvi per affrontare tutti gli impegni e le questioni da portare a termine.
  • Cancro
    Per quanto cerchiate di sfuggire al passato, in un modo o nell’altro vi raggiunge sempre. Guarire le vecchie ferite sarà difficile, ma fattibile. Per essere certi di non lasciare segni che potrebbero poi tornare a galla, è meglio procedere con tenerezza, amore e cura. Non siate precipitosi e brutali. Cercate di essere dolci e gentili con voi stessi durante tutto il processo, e lasciatevi aiutare dagli altri quando ce n’è bisogno.
  • Leone
    Siete noti per essere i leader della vostra cerchia di amici. Tuttavia, nelle prossime settimane, non sarete sempre a disposizione come lo eravate prima. Le vostre energie convergeranno su voi stessi perché sarete impegnati in un processo di introspezione. È probabile che gli amici appoggeranno il vostro desiderio di dedicare del tempo a riconnettervi con voi stessi. In men che non si dica, tornerete ai vostri regolari happy hour su Zoom.
  • Vergine
    Ci sono ritardi nell’ottenere la promozione per cui siete candidati al lavoro. Prima di rinunciare alle vostre aspirazioni professionali e al desiderio di un aumento, discutete le alternative e le altre posizioni attualmente aperte con il vostro capo. Parlare con i superiori di cosa c’è in serbo per voi da un punto di vista professionale potrebbe farvi sentire meglio. Abbiate un po’ di pazienza. Le stelle sono a vostro favore.
  • Bilancia
    C’è un argomento che avreste sempre voluto studiare ma non avete mai avuto occasione di farlo? Fortunatamente, potete seguire un corso ora su un tema che stimoli la vostra crescita intellettuale e spirituale – e farlo per puro piacere e divertimento vi solleverà lo spirito e vi farà sentire mentalmente attivi. Deciderete di usare questa opportunità per incontrare persone che hanno le vostre stesse passioni.
  • Scorpione 
    Il vostro proverbiale intuito potrebbe non essere al meglio al momento, facendovi dubitare di ogni decisione. Se una situazione o una relazione non vi convincono, è meglio allontanarvi e riflettere sui vostri sentimenti. Riuscirete a fare delle buone scelte quando troverete il tempo di valutare le vostre sensazioni istintive da un punto di vista logico, cosa che sarà possibile se vi concederete un momento per esaminare tutte le informazioni.
  • Sagittario
    Preparatevi a una persona che ricompare dopo tanto tempo. Potete aspettarvi di comunicare con una ex fiamma, un collega o una persona della vostra giovinezza che non avete mai dimenticato. Se non volete incontrarvi nella realtà e parlare con loro faccia a faccia, potreste decidere di cercare le vostre vecchie conoscenze sui social e chiacchierare a distanza per sapere le novità.
  • Capricorno 
    Sfruttate questo periodo per preparare tutto per bene e fare progetti per il futuro. Mentre fate il punto sui vostri piani, potreste scoprire di doverli adattare ai tempi. Realizzare dei cambiamenti non sarà difficile se sarete aperti a rivedere e rinnovare alcuni particolari. Quando riorganizzerete i vostri obbiettivi, comincerete ad accorgervi che è più facile realizzarli nella vita reale.
  • Acquario 
    Riaffiorerà una visione creativa o un progetto appassionante dimenticato da tempo. Invece di reprimere l’impulso di rievocare l’artista che in voi, lasciate spazio al vostro talento nascosto. Riaccendete la fiamma che avete ignorato. Trovare questa scintilla di ispirazione vi permetterà di diventare la migliore versione di voi stessi perché renderete onore a tutte le vostre meravigliose ed eccitanti sfaccettature. Seguite il vostro cuore: vi condurrà verso lo scopo della vostra vita.
  • Pesci
    Ritinteggiare e ristrutturare casa potrebbe sembrare un’impresa scoraggiante. Durante la retrocessione planetaria potete fare piccole modifiche di cui non vi pentirete. Se non volete impegnarvi con nuovi colori alle pareti e un tavolo nuovo in sala da pranzo, fate dei semplici cambiamenti che potrete portare avanti man mano. Date una rinfrescata alla vostra abitazione con alcuni piccoli ritocchi come una bella pianta verde o dei cuscini decorativi per ravvivare l’atmosfera.

Related Articles