La collezione autunno inverno 2021 2022 di Emergency Room

Eric Matthieu Ritter ha lanciato nel 2018 il suo brand di slow fashion Emergency Room, di base a Beirut, con il quale ha presentato la collezione autunno inverno 2021 2022 nella

prima Arab Fashion Week dedicata al menswear che si è tenuta lo scorso gennaio. Il lavoro del designer libanese si concentra sul recupero e il riutilizzo dei materiali grazie ai quali la produzione non comporta sprechi e, soprattutto, consente di realizzare dei capi unici, frutto della sempre diversa combinazione di tessuti già esistenti. La collezione autunno inverno 2021 2022 di intitola Absinthe Blues 2.0 in quanto si rifà alla graduate collection presentata da Ritter al termine del suo corso di studi, proprio con il titolo Absinthe Blues. In quel caso la collezione, completamente blu, traeva ispirazione dal sentimento di intorpidimento che porta a seguire il flusso senza affermare le proprie idee, perfettamente riassunto dalla cromia scelta. La versione 2.0 invece, pur mantenendo come tonalità principale il blu, fa riferimento a una diversa sensazione che scaturisce dal sovraccarico di responsabilità e doveri, insieme allo stress derivante dal lockdown di questo difficile periodo. 

Per la stagione invernale di Emergency Room sono stati proposti capi appartenenti a tre delle quattro linee del brand. Il Code Blue caratterizzato da T-shirt, camicie e felpe decorate sul retro con la stampa delle istruzioni di sicurezza per raggiungere le uscite di emergenza di un aereo, quale riferimento alle ormai costanti ondate migratorie. Il Code Yellow che invece presenta una serie di proposte per le quali sono stati utilizzati scampoli e tessuti in avanzo per pantaloni, shorts e camicie dal taglio sartoriale. E infine il Code Orange che si basa sulle tecniche di upcycling e che, in questa stagione, si è focalizzato su T-shirt e denim, per un effetto finale che ruota principalmente intorno all’effetto patchwork. 

Related Articles