Come trovare lavoro ai tempi del coronavirus? È una domanda impegnativa, perché a causa della pandemia tutto si è fermato e molti hanno visto il proprio
In tempi incerti come quelli attuali, però, è fondamentale non perdere la speranza e continuare a credere nella possibilità di trovare lavoro (nella moda e non solo) nonostante la situazione critica.
Il primo step per la ricerca di un lavoro è sicuramente un'analisi della situazione attuale e delle proprie potenzialità: il primo passo, infatti, è trovare la disposizione d'animo adatta a questa sfida per chi vuole lavorare nella moda.
Come prepararsi psicologicamente alla mercato del lavoro? In questo periodo storicoCovid-19, come è cambiato l'approccio allaricerca di lavoro? Quali sono le caratteristiche e le soft skills più ricercate in questo periodo? Come lavorare su se stessi per farsi trovare preparati quando arriverà l'occasione giusta per noi? Ma anche: come strutturare la propria daily routine quando si sta cercando lavoro?
Ne abbiamo parlato in uno speciale webinar organizzato da Vogue Talentscon Roberto D'Incau.
Il protagonista del webinar “Come trovare lavoro ai tempi delcoronavirus” è stato Roberto D’Incau, una personalità di spicco nel settore delle risorse umane come partner di società internazionali dell’headhunting e della consulenza HR, che lo ha portato ad avere una significativa esperienza a livello europeo come headhunter ed executive coach. Considerato un Opinion Leader su tematiche HR, è il Fondatore e CEO di Lang&Partners Younique Human Solutions, la società di consulenza HR specializzata nel settore fashion, luxury e media ed è conosciuto per il suo impegno su tematiche come la diversity e il social impact. Ha pubblicato quattro saggi - “Lessico della Felicità”, “Quasi quasi mi licenzio”, “Chi lavora non fa sesso” e “Il lato bimbo” - che nascono dalla sua esperienza professionale e dal forte background maturato negli anni in ambito HR.
Insieme all'headhunter abbiamo analizzato i segreti di come è possibile trovare lavoro durante la pandemia da coronavirus e come lavorare su se stessi per trovare l'energia e sviluppare le nuove skills divenute essenziali in un mondo post-Covid ove il nostro modo di guardare al lavoro - sempre più smart, sta cambiando.
Il webinar in programma segue quelli dedicati al fashion portfolio, al cv perfetto e a come affrontare il colloquio di lavoro che abbiamo registrato nelle scorse settimane.
Potete vedere tutti i webinar sulla ricerca di lavoro anche sulla nostra piattaforma Vogue Talents nella sezione Mentoring. Il supporto a chi cerca lavoro nella moda è uno dei pilastri del lavoro di Vogue Talents. Infatti, continuano le iniziative di Portfolio Review del team di Vogue Talents. Negli anni, infatti, Vogue Talents ha organizzato numerose occasioni per studenti di università e accademie e designer under 40 di abbigliamento e accessori, illustratori, creativi provenienti da ogni parte del mondo di mostrare il loro lavoro a Sara Sozzani Maino,Deputy Editor di Vogue Italia e Head of Vogue Talents e agli editor di Vogue Talents. In tempi di coronavirus, lo scouting di talenti non si è fermato e abbiamo continuato a incontrare creativi da ogni parte del mondo attraverso le sessioni digitali di Portfolio Review, in cui accanto ai portfolio abbiamo visionato e commentato i curriculum vitae degli studenti e dei creativi che hanno parlato con noi.
Portfolio Review e il sostegno di Vogue Talents alla nuova generazione di talenti non si ferma: stiamo organizzando ulteriori sessioni di Portfolio Review digitali, per permettere anche da casa di incontrare Sara Sozzani Maino e il team di Vogue Talents.