NFT: Garage Italia lancia l'automotive token

Custom made e digitale: termini che negli ultimi anni costellano l’universo della moda, ma anche altri, apparentemente distanti tra loro, come quello automotive. Proprio Garage Italia

- hub creativo fondato da Lapo Elkann nato per promuovere il concetto di “su misura” delle auto - negli anni ha provato ad intrecciare con successo differenti settori, stili e linguaggi superando le barriere tra new luxury, design e fashion. 

Suzuki JIMNY  ©Garage Italia

L’azienda, che ha compreso quanto sia importante il mercato dell'arte e più in generale quello dei collezionismo, ha lanciato una versione digitaletokenizzatalegata alle proprie auto, spostando il focus dalla vettura fisica verso il suo corrispettivo digitale e studiando una declinazione funzionale del NFT ovvero dei certificati “di proprietà” su opere digitali, in questo caso del settore dell’automobile. 

Suzuki JIMNY  ©Garage Italia

Suzuki JIMNY  ©Garage Italia

La creatività, l’unicità e l’originalità sono da sempre asset fondamentali per Garage Italia. Questo approccio alla tecnologia blockchain è perfettamente in linea con il suo DNA di recettore di nuove tendenze e sono orgoglioso di portare questa innovazione tecnologica nel settore automotive”, dice Lapo Elkann, Fondatore e Creative Chairman di Garage Italia.

Lapo Elkann ©Garage Italia

Tra gli obiettivi del progetto c'è anche la volontà di attrarre una nuova generazione di collezionisti e di appassionati, poco votati al mercato tradizionale dell’automobile. "Molti brand moda e new luxury stanno testando un utilizzo deiNFT come strumento di marketing per rivolgersi ad un segmento di audience più giovane e orientato al digitale, ma crediamo che per il settore automotive questo possa essere un punto di svolta e che ad oggi si sia fatto molto poco”, puntualizza Enrico Vitali, CEO di Garage Italia.

Enrico Vitali ©Garage Italia

© Sven Bänziger

Come funziona concretamente? Nel momento in cui si acquista una vettura o una personalizzazione realizzata da Garage Italia, il cliente riceve anche il token, la sua versione digitale. A cosa serve? Non far perdere il valore dell’auto negli anni, certificarne l’originalità e fornire un valore aggiunto in caso di rivendita. La serie di token, unici e non fungibili, rappresenta quindi il diritto a godere della creatività del proprio custom made ed è indispensabile per validare l’autenticità e l’unicità del progetto creativo. Una novità utile, sensata, rivoluzionaria e coerente con gli ultimissimi progetti di restomod Garage Italia: il restauro non conservativo del modello Datsun 240Z, quello su Alfa Romeo Spider Duetto previsto per il 2022 e l'iconica Panda Integral-e. Elettrica naturalmente.

Per maggiori informazioni  www.garage-italia.com- Instagram@garageitalia

Related Articles