Rose senza spine, così chiamiamo le peonie uno dei fiori più amati di primavera. Qualcuno ha deciso perfino di chiamarlo il fiore “influencer” per via dei
La loro coltivazione non richiede particolari abilità, nonostante la delicatezza del fiore, la pianta è piuttosto rustica e ben si adatta anche alle temperature più rigide. Vivono in quasi tutti i terreni, con preferenza per quelli non troppo leggeri ed alcalini.
Gli esperti di Colvin, uno dei siti leader per la consegna di fiori a domicilio, hanno stilato una lista di curiosità sulle peonie e per l’occasione hanno creato 5 bouquet in edizione limitata.
L’origine del nome
Il nome peonia proviene dal greco e risale all'antica Grecia. Il protagonista è un discepolo di Asclepio, dio greco della medicina e della guarigione, di nome Peone (Paeon). Si racconta che Paeon sia riuscito a salvare Plutone da una grave ferita inflittagli da Ercole. Questo episodio, una volta venuto alla luce, scatena la rabbia e la gelosia di Asclepio che vuole punire l’allievo. Ma Zeus decide di salvarlo trasformandolo in un bellissimo fiore, la peonia appunto.
Fioritura
Di indiscutibile bellezza e dalla fragranza aromatica, la peonia è tra i fiori più attesi dell’anno. Vederlo sbocciare è uno spettacolo in ogni fase della fioritura. Quando la peonia è in bocciolo impiegherà minimo 4 o 5 giorni circa prima di aprirsi. Nel momento in cui i petali cominciano ad aprirsi, significa che in 48-72 ore il fiore sboccerà e in 1 o 2 giorni si mostrerà in tutto il suo splendore.
Nel linguaggio dei fiori
Le peonie bianche rappresentano il candore, la giovinezza e la nobiltà d’animo, spesso sono presenti nei bouquet delle spose. Quelle rosse invece assumono un significato erotico, rappresentano l’intesa sessuale e sono un chiaro simbolo d’amore. Si considerano un amuleto che garantisce una buona vita amorosa sotto tutti i punti di vista. La peonia rosa invece simboleggia la timidezza e la nobiltà d’animo, e un amore che va al di là della fisicità.
Peonie nell’arte
I dipinti che hanno come protagoniste le peonie sono tantissimi, tra i più famosi Le Peonie di Henri Matisse, Natura morta con peonie di Pierre-Auguste Renoir e quelle di Edouard Manet: Vaso di peonie su piedistallo e Ramo di peonie bianche e cesoie. Non è da meno la presenza delle peonie nella tattoo art. Sono numerosi i tatuaggi raffiguranti questo fiore, proprio per i suoi significati principali: forza e prosperità.
Rimedio medicinale
La radice della peonia viene usata, sin dai tempi antichi, come rimedio naturale dalla medicina tradizionale cinese. Era impiegata per alleviare le convulsioni, la nevralgia e l’emicrania. Non sorprendono le doti curative di questo fiore, che risuonano nell’etimo greco paion, risanatore. Fin dall'antica grecia la peonia era infatti considerata come pianta che risana e tra i suoi usi più importanti vi era anche la cura dell’epilessia.
4 consigli per farle durare più a lungo
-
1
Tagliare gli steli in diagonale: per far durare più a lungo le peonie occorre tagliare in diagonale gli steli di circa un centimetro ogni volta che si cambia l’acqua nel vaso (è consigliato farlo una volta al giorno). Questo permette al fiore di assorbire più facilmente i liquidi e rimanere idratato più a lungo. -
2
Togliere le foglie verdi dagli steli e rimuovere i petali appassiti: per garantire la vitalità delle peonie, è importante che l’acqua sia sempre pulita e sanificata: occorre cambiarla con frequenza e pulire gli steli dalle foglie che si trovano in fondo allo stelo e rimuovere i petali esterni ormai appassiti. -
3
Cambiare l’acqua ogni giorno: come dicevamo, è importante che l’acqua sia sempre pulita e fresca. Esistono poi nutrienti appositi che spesso i fioristi hanno a disposizione e che sono l'ideale per prolungare la vita ai fiori -
4
Non tenere le peonie vicino alla frutta: la frutta emette etilene, un gas che fa appassire i fiori piuttosto velocemente poiché accelera il processo di maturazione.
Le Collezione in edizione limitata by Colvin
La peonia ha nuovi fan ogni giorno, perché è un vero e proprio influencer. Colvin ha disegnato questo bouquet dall’aria selvaggia mescolando peonie bianche, garofani make-up, eryngium, scabiosa bianca, matthiola color crema, solidago e paniculata.
La delicatezza e il profumo delle peonie rosa Sarah Bernhardt si mescolano con il resistente garofano e limonium rosa. Le peonie sono fresche e possono arrivare a destinazione con il bocciolo ancora chiuso: in questo modo, ci si può godere l’intero processo di fioritura.
Ha un design elegante ed è profumatissimo. È una composizione formata sempre da peonie rosa Sarah Bernhardt, peonie bianche, garofani make-up, lavanda, eucalipto, limonium e thapsi.
Coloratissimo e sorprendente: il design Gimme More Likes mescola toni corallo, arancione, viola e crema. Peonie, garofani, mini garofani, solidago, matthiola, fiore di cera ed eryngium creano un bouquet che collezionerà milioni di “mi piace” qualora decideste di condividerne la foto sui social.