“Via Shark, via!” brontola Billie Eilish quando l'arrivo particolarmente entusiasta del suo cane, un trovatello adottato dal canile, interrompe la nostra conversazione su Zoom. In un
Ovviamente, Billie è lontana anni luce dalla tipica ragazza di 19 anni. È fresca di debutto – di quelli che ‘spaccano l’internet’ – sulla copertina di British Vogue, con un servizio, firmato da Craig McDean, a tema corsetto, che le ha permesso di liberarsi dell’immagine della star con i capelli verdi e lo stile skate dalle forme over che era divenuto la sua uniforme sin da quando la sua musica è diventata virale nel 2016. Sta lavorando al lancio del suo secondo album, Happier Than Ever, e solo qualche giorno fa è arrivato l’annuncio che co-presenterà il Met Gala del 2021 insieme a tre altre icone della Gen-Z: Amanda Gorman, Naomi Osaka e Timothée Chalamet.
Che dire, il futuro di Billie sembra essere più luminoso persino delle radici color neon che, di recente, ha abbandonato scegliendo invece un biondo super sensuale. Ma il progetto per cui è in videochiamata con noi – un diario fotografico che uscirà domani – è un omaggio al percorso che ha fatto fino ad oggi: dall’infanzia a Los Angeles agli anni vorticosi che si sono susseguiti da quando “Ocean Eyes”, il suo singolo di debutto, l’ha resa una star mondiale.
La passione di Billie per la musica era evidente fin da quando era piccola
© The family of Billie Eilish
“È stata una mole di lavoro pazzesca”, dichiara a proposito del processo che ha portato alla creazione del volume in versione ‘album dei ricordi’ intitolato molto semplicemente Billie Eilish. “Ho trascorso mesi su mesi a passare in rassegna rullini fotografici a partire da quando sono nata fino adesso. Lo stesso ha fatto mia mamma. Avevamo tipo una montagna di hard disk”.
Per il progetto ha utilizzato un approccio molto partecipativo. “Quando è arrivato il giorno decisivo, abbiamo stampato tutte le foto che volevamo su carta in formato piccolo. Poi le abbiamo distese sul pavimento nell’ordine esatto con il relativo numero di pagina. Abbiamo occupato tutta la cucina, il salotto, la sala da pranzo, il tavolo (della sala da pranzo), l’ingresso e il divano. Siamo rimaste sveglie a lavorarci fino alle 4 di mattina”.
Con suo fratello, Finneas O’Connell, che tanto ha lavorato al suo successo
© The family of Billie Eilish
Eilish aveva iniziato a raccogliere le foto nell’estate del 2020 durante il lockdown che aveva visto il suo tour mondiale, già in programma, venire cancellato solo dopo tre date. “Dio mio, ero tristissima! Prendere in rassegna le varie immagini del tour quando non mi era più possibile continuarlo è stato orribile”. Ma non ci sono soltanto fotografie di performance. Billie ha incluso altrettante immagini della sua famiglia, dei suoi migliori amici (del periodo in cui era una fan sfegatata di Justin Bieber) e delle tante trappole della vita a cui va incontro una delle artiste musicali più grandi al mondo. “Volevo che il volume fosse incentrato sui ricordi della mia vita reale”, ci racconta. “Volevo che fosse un resoconto davvero onesto”.
Con questo obiettivo, oltre a mostrare il viaggio a Londra per lavorare con Hans Zimmer, ma anche Billie e il suo team in lacrime di gioia nel backstage dei Grammy, il volume documenta anche i suoi vari infortuni e un tour in cui la star era talmente giù che, riguardando le foto, le si stringe ancora il petto.
“Il mio desiderio era che fosse un diario dei miei ricordi di tante cose e non solo quelle più cool che mi sono successe. Volevo che rivelasse cose che nessuno avrebbe definito ‘cool’ ma che lo erano per me oppure cose che, qualcuno al di fuori poteva ritenere ‘fighe’, ma che mi facevano sentire mortificata”.
Alla domanda se ritiene che il volume rappresenti una sorta di punto che mette fine al primo capitolo della sua carriera, Eilish risponde di non averlo concepito così. L’orgoglio che nutre nei confronti del suo lavoro è ancora intriso di un senso di incredulità riguardo la sua fama stratosferica. “Penso che sia un modo incredibilmente bello di mostrare la mia carriera e il mio percorso di vita fin'ora”, ci dice ma aggiunge che ci sono momenti in cui pensa “è stupido che abbia un libro… a chi vuoi che interessi?”. Beh, ai suoi 84,5 milioni di follower su Instagram di sicuro interessa. Sfogliare le pagine è “pazzesco”, dichiara Billie. “È surreale guardare le immagini del libro e pensare – questa è la mia vita”.
“Billie Eilish” di Billie Eilish è disponibile in formato coffee table book e e-book (edito da Wren & Rook)
Visualizza Gallery
10 Immagini
Billie Eilish ha inventato i coordinati haute couture: ecco i suoi 10 look migliori
La virtuosa del pop, 19 anni, non si risparmia quando si tratta di dettare movimenti globali di stile. Abbiamo scelto qui i suoi outfit più interessanti ma non perdetevi la cover di giugno di British Vogue