Nel cuore della città, in una delle strade vecchia Milano, nel distretto 5 Vie, là dove c'era un circo in epoca romana, ha riaperto 5Way, un pop store
È una scatola rosa corallo illuminata da led tubolari fluttuanti, proprio di fronte al Tito Livio, uno dei licei classici storici della città: era un tempo un galleria d’arte, ora è un concept store dal fascino Millennial quanto retro con un obiettivo chiaro: quella di rappresentare un vero e proprio incubatore per brand emergenti, che rappresentano oggi la moda avant garde.
Protagonista di 5Way - che è anche un market place digitale - è Ruth Read, Art Director e Co-Founder del progetto, che si occupa della selezione dei brand indipendenti provenienti da ogni angolo del mondo e scelti sulla base di criteri di unicità, modernità e sostenibilità per offrire un punto di riferimento vero a chi cerca uno stile di nicchia dal respiro internazionale. Non è un caso che nello store spesso è possibile incontrare direttamente i designer che trovano in 5Way l'occasione per comunicare l’identità del proprio brand.
Se sono 100 i designer già rappresentati dal progetto, qui in centro a Milano trovate l'ultimissima selezione con 22 brand interessanti. Vediamone insieme qualcuno con i commenti di Ruth:
Reamerei
La quota italiana dei talenti con una collezione surrealista Made in Italy
© Lorenzo Basili
Mi sono innamorata di Reamerei per la loro immagine e quello che trasmette. La loro "otherworldliness" aliena mi trasporta su un altro pianeta. Li adoro per il modo in cui lavorano e per come i loro capi raccontano l'arte come un sentimento.Tutto questo lo trovo inaspettato,la capacità di modificare le forme del corpo rende ogni prodotto unico nel suo genere! SENSUALE,PUNK,TECNOLOGICO,SOSTENIBILE!
Aslan
È un brand di Los Angeles con accessori dallo stile ‘utilitarian maximalism’
© Courtesy Aslan
Adoro il surrealismo dei loro prodotti, mi trasmettono vibrazioni medievali. Tutti i loro accessori sono realizzati in maglia metallica, completi di ciondoli che ti aspetteresti di trovare in un mercatino dell'antiquariato. Penso che il loro concetto sia davvero unico, tutti i pezzi sono fatti a mano e la maggior parte su ordinazione. Questo permette di evitare sprechi nella produzione e stare attenti al concetto di sostenibilità!
Glynit
Da Amsterdam le coloratissime borse vegane
Queste borse vegane mi danno una grande nostalgia dell'infanzia, una semplice borsa baguette con 6 diversi colori tra cui scegliere. Adoro la semplicità e l'impatto che ne derivano, così come la fascia di prezzo che la rende acessibile a tutti.
Red September
Gli abiti futuristici di Olga Vasyukova
Adoro i loro riferimenti all'Unione Sovietica. Con un estetica old school a tratti militare, le loro stampe nascondono tutte un significato simbolico.
Hanna Jewett
Label newyorkese di gioielli futuristici di ispirazione cyber
I gioielli di Hannah Jewett sono stati amore a prima vista. I suoi gioielli imitano la cyber-cultura. Usa molta animazione 3D nelle sue immagini e lavora con influencer come @lilmiquela, che è essenzialmente un'influencer virtuale, per rafforzare ulteriormente la sua presenza in questa era digitale in cui si consumano le nostre vite moderne.
You Could Never
Tessuti da stock e imballaggi compostabili per il brand dallo stile contemporaneo
Questi ragazzi si affidano a metodi di produzione locale, cercando di ridurre al minimo la loro impronta sull'ambiente. Usano tessuti deadstock e si impegnano in una politica senza plastica per i loro imballaggi fatti a mano, che sono compostabili e realizzati con materiali riciclati.
Non mancheranno gli eventi, per alimentare la community di 5Way, che negli anni si è naturalmente sviluppata attorno al progetto, sempre nel pieno rispetto delle norme di sicurezza: previsti per maggio BS Radio, progetto musicale di Burro Studio, la presentazione del brand italiano Meraviglia by Rocket Club Milano e Vanadio23 ed il lancio della nuova collezione di calze di Tytm8, mentre a giugno avrà luogo un evento dedicato al brand Reamerei, oltre a una serie di appuntamenti dedicati al beauty con i prodotti haircare vegani di Maria Nila\