Una delle più grandi tendenze beauty del 2021 è stata la transizione dello “skinimalism” verso routine di make-up che esaltano semplicità e freschezza.
Il famoso look
Una marcia in più all’umore
Sintonizzandoci su questa frequenza, per l’attrice e musicista statunitense Dove Cameron, rilassare e prendersi cura della propria pelle è di primaria importanza, come lo è anche esaltarne le imperfezioni. “Se riesci ancora a scorgere la tua pelle, stai vincendo”, dice mentre crea il suo look luminoso. “Questa sul viso è una cicatrice che mi ha lasciato il mio cane quando avevo cinque anni. Dà carattere.”
“Un buon make-up inizia sempre con la buona cura della pelle”
Infatti, la routine incentrata sulla pelle della star venticinquenne è una lezione di cura di sé fin dall’inizio, partendo dalle bende fredde per occhi, lasciate 20 minuti per sgonfiare e calmare.
Continuando su questo tema, le sue selezioni di cura della pelle sono tutte sostanze salutari, dalle creme viscose similgomma agli oli ricchi a base di miele, che massaggia delicatamente sul viso prima di spalmare il prodotto su collo e décolleté.
Impegni permettendo, prendersi del tempo da dedicare con gentilezza alla cura della pelle con tecniche di massaggio rilassanti conta come passo nella cura di sé all’interno della routine del benessere mattutina: sarete rilassate e pronte ad affrontare la giornata.
E non tralasciate un make-up che dia una marcia in più all’umore e vi strappi anche il sorriso. Nel caso di Cameron, parliamo di illuminanti radiosi e splendenti che fanno da rinforzatori tonici per il suo look di bellezza.
Il metodo a doppia idratazione
Per questo look, Cameron predilige una cura della pelle che si incentra su creme ricche e idratanti e oli che l’aiutino a mantenere l’incarnato splendente, perfetto per chi ha una pelle secca (per la quale Cameron ha sofferto durante delle riprese nel Nuovo Messico).
Sparsa una crema idratante ultradensa sulla pelle, copre quindi con un olio per viso dorato color miele. Questa tecnica a doppia idratazione è la preferita della vincitrice del premio Emmy, che racconta a Vogue: “Abbino sempre la crema idratante all’olio, anche se potrebbe sembrare eccessivo. Mi piace sapere che resterò idratata per l’intera giornata.”
L’approccio di Cameron alla glassy skin
In quanto fanatica dichiarata della bellezza, Cameron ha perfezionato la sua formula comprovata per una pelle luminosa e curata. Dopo la doppia dose idratante di cura della pelle, passa a un altro prodotto idratante per un terzo round; stavolta, con una marcia in più per i colori della sua base trucco: crema idratante colorata (“il Sacro Graal dei look luminosi”, dice), che applica con una beauty blender umida.
Le rifiniture, luminose e brillanti, possono cedere nel corso della giornata, per cui picchietta le zone del viso che tendono ad avere eccessi di olio con il suo fidato beauty blender, che rimbalza su un sottile velo di cipria schiacciata ed evita deliberatamente l’effetto opacizzante di un pennello per cipria.
Rompiamo le regole di bellezza
Ci sono alcune “regole” di bellezza che Cameron sfida orgogliosamente nel suo tutorial, in particolare quando si tratta degli ultimi ritocchi al suo look luminoso.
Prendiamo le ciglia finte, per esempio: Cameron preferisce applicare singole ciglia finte prima di lavorare sul mascara: è il suo trucco poco ortodosso per creare “un look corposo”, alias una linea di ciglia voluminosa e contemporanea.
Un altro passo insolito nella routine di Cameron riguarda il suo balsamo puro luminescente, che applica col pennello sulle palpebre ed estende all’arcata sopraccigliare per occhi brillanti e lucenti. E per rendere più acceso il colorito? Cameron miscela quattro tonalità di illuminante, applicato alle tempie, alla sommità degli zigomi e al ponte del naso.
“Nella mia testa una pelle luminosa e un sopracciglio spesso e folto sono abbinati... e stasera lo sono per davvero”
Aggiunge che l’equilibrio perfetto per una pelle luminosa è un “sopracciglio spesso e folto” ma, evitando i toni caldi, sceglie una tonalità grigio freddo per lavorare sulle sopracciglia e opta inoltre per un lucidalabbra dal tono blu, entrambi i quali attenuano il look.
Vuoi saperne di più da Dove? Ecco i suoi prossimi progetti…
Per i risultati in dettaglio sul look luminoso, trendy e fresco di Cameron, fai clic su “riproduci” per lasciare che te li mostri di persona. Inoltre, questo non è il suo primo look di bellezza per Vogue; se vuoi saperne di più sui suoi comprovati consigli di make-up, trovi la sua guida per un look romantico da tutti giorni qui.
Di recente, Cameron ha firmato per interpretare Dolly nel reboot de Le Superchicche sceneggiato da Diablo Cody, insieme a Chloe Bennet e Yana Perrault. La serie è prevista per quest’autunno e reinventerà il trio del cartone animato come “ventenni disilluse amareggiate dall’aver perso l’infanzia per combattere il crimine”.
E in termini di nuova musica? Il nuovo singolo di Cameron, LazyBaby, è stato pubblicato ad aprile ed è descritto come una canzone di “svolta” anziché di “rottura”, poiché il messaggio riguarda la scelta di se stesse nonostante si ami ancora qualcuno. Il suo album è previsto per quest’anno.
Team Credits
DIRECTOR / DOP: Alexander Alexandrov
LA PRODUCTION: We Are Verve
HAIR STYLIST: Kylee Heath at A-Frame Agency
CASTING: Nurrrr
Beauty Credits
Hydro Cool Firming Eye Gels, by Skyn ICELAND
Pure Cloud Cream, by Skyn ICELAND
Honey Grail Ultra-Hydrating Face Oil, by Farmacy Beauty
Immortelle Precious Energising Eye Balm, by L'Occitane
Pure Radiant Tinted Moisturiser Spf 30/Pa+++, Terre-Neuve, by NARS
Stay Don't Stray Eyeshadow Primer, Light/Medium, by Benefit Cosmetics
Vanish Airbrush Concealer, Crème, by Hourglass Cosmetics
Blender, Pro, by BeautyBlender
Primed & Poreless + Advanced Formula Powder, Mattifying Face Powder, by Too Faced
Arch™ Brow Volumizing Fiber Gel, by Hourglass
Duralash Naturals Individual Lashes, Medium, by Ardell
Quick-Set Strip Lash Adhesive, Clear Tone, by DUO
Brow Powder Duo, Granite, by Anastasia Beverly Hills
Pomade Brush, #70, by KVD Beauty
Colorful Wink-It Felt Tip Liquid Eyeliner, 05 Bone White Waterproof, Sephora Collection by Sephora
Mascara L'Obscur, Black, by Gucci
GLOBALM, Pearl, by CTZN Cosmetics
Dior Backstage Glow Face Palette, 004 Rose Gold, by Dior
Lip Liner, Dream, by Julie Hewett
Rouge Coco Gloss, 792 Aphrodite, by Chanel