Non è cosa di tutti i giorni vendere la regina ElisabettaII e il principe Carlo, il futuro re del Regno Unito indossare stivali e brandire una
La royal family, infatti, ha deciso di celebrare il Giubileo di Platino della Regina, il traguardo dei suoi 70 anni sul trono, dando via a un'iniziativa dedicata al verde, alle piante e alla natura. In una cerimonia che ha visto sua maestà e il principe di Galles piantare simbolicamente un primo albero, i royals hanno invitato tutti i cittadini, gli enti locali e le associazioni ad aderire all'iniziativa di riforestamento per trasformare il “jubilee in un treebilee”. L'iniziativa, dal nome di Queen’s Green Canopy, coincide con l'apertura, quest'anno solo virtuale, del Chelsea Flower Show (17-21 maggio), la più grande ed importante esposizione floreale Regno Unito organizzata dalla Royal Horticultural Society, istituzione patrocinata dalla regina Elisabetta.
La regina Elisabetta II
© Max Mumby/Indigo
La notizia risulta essere interessante per due motivi: il primo è legato alla scelta molto ecologica e green di una monarchia del regno unito che sembra sempre più vicina alle cause ambientaliste. La seconda, non meno importante, è che la regina avrebbe intenzione di governare quantomeno fino al 3 giugno del 2022, data -per l'appunto- del giubileo di platino. Questo significa, in maniera abbastanza evidente, quanto già ampiamente annunciato dallo staff reale: non ci sono abdicazioni in vista per sua maestà.