Il 19 maggio 2018 il principe Harry e Meghan Markle si sposavano all'Abbazia di Westminster. Un matrimonio trasmesso in mondovisione con circa due miliardi di spettatori
In tre anni, la coppia ha davvero scosso dalle fondamenta l'istituzione monarchica del Regno Unito, creando non pochi grattacapi alla regina Elisabetta II e a tutti i membri della famiglia reale. Già dopo il matrimonio che li aveva resi duchi del Sussex, infatti, la coppia aveva iniziato a far parlare di sé per la ristrutturazione di Frogmore Cottage, residenza reale che era stata donata dalla regina: una scelta dettata dal fatto che i due royals avrebbero preferito vivere lontani da Kensington Palace e quindi distanti da William e Kate.
Una scelta all'epoca giustificata per motivi di privacy ma che, a oggi, poteva già denunciare alcune tensioni che si sono andate via via amplificando anche grande alla spinta dei tabloid che, dal giorno zero, non hanno mai smesso di bersagliare Meghan con notizie, illazioni e paragoni impietosi con la cognata, Kate Middleton. Il trasferimento a Frogmore Cottage, però, è stato davvero tanto breve quanto fulmineo: nell'ottobre del 2018 l'annuncio dell'arrivo del loro primo figlio a cui, poco meno di 6 mesi dopo, la decisione di uscire dalla Royal Foundation, la fondazione creata da Harry e William in onore della madre Diana, e di separare gli uffici.
La nascita del piccolo Archie Mountbatten-Windsor, il 6 maggio 2019, è stata solo una breve parentesi di gioia in quella che poi si è rivelata una frattura che stava andando, di giorno in giorno, allargandosi sempre di più tra la coppia e il resto della royal family. Dopo un capodanno passato lontano dalla famiglia reale, l'8 gennaio è arrivata la notizia attraverso un comunicato unilaterale emesso dai duchi: Harry e Meghan se ne sarebbero andati dalla royal family.
Da allora, ad oggi, la storia è ormai più che nota: la causa con i tabloid inglesi, il contratto milionario con Netflix, l'intervista con Oprah in cui i duchi hanno mosso numerose accuse ai royals, l'annuncio dell'arrivo di una seconda bambina, la privazione, nel febbraio 2021, di tutti i loro titoli da parte della regina fino ad arrivare ad oggi con le nuove dichiarazioni di Harry che hanno nuovamente agitato le acque che parevano essersi calmate con l'incontro al funerale di Filippo.
E chissà se i duchi avranno festeggiato oggi il loro anniversario o tre giorni fa. D'altro canto, la data del loro matrimonio è ancora un vero mistero…