Prince: la mostra dedicata alle sue scarpe leggendarie

Nel 2016 abbiamo dovuto dire addio al grande Prince. Se le sue canzoni continuano a essere vere e proprie icone della musica, la star continua ad

avere la sua influenza anche nel mondo della moda. Ad analizzare questo aspetto è una nuova mostra organizzata a Paisley Park, l'ex casa-studio di Prince a Chanhassen, in Minnesota, che da quando il cantante è scomparso è stata trasformata in un museo. In particolare, al centro di tutto ci sarà la sua collezione di tacchi, che erano un elemento caratteristico del suo look.

L'esposizione si intitolaThe Beautiful Collection: Prince's Custom Shoese inaugurerà il 9 luglio 2021. In mostra ci saranno più di 300 paia di scarpe di Prince, molte realizzate su misura per le sue performance o video musicali (in collaborazione con designer e amici intimi, come Donatella Versace). Pare che Prince abbia tenuto davvero tutti i modelli. "Alcune di queste scarpe sono state conservate per oltre 30 anni", afferma Mitch Maguire, curatore della mostra. “È stato fatto molto lavoro per riportarle in vita”.

Prince - 1986

© Michael Putland

"Spingeva sempre i confini dell'accettazione sociale", dice Maguire. “Prince ha usato le sue scarpe come un'estensione della sua abilità artistica. Ha preso i tacchi, che erano tipicamente associati al mondo femminile, e li ha trasformati in qualcosa di ferocemente maschile".

Tra i pezzi più iconici i famosi stivali con le nuvole che aveva sfoggiato nel video musicale 'Raspberry Beret."Le nuvole su quelle scarpe erano dipinte a mano", dice Maguire. "E, naturalmente, c'era anche un abito coordinato". Un altro paio di boots celebre è quello in broccato che Versace aveva fatto per Prince. "[Versace e Prince] hanno avuto una relazione durata più di due decenni", spiega Maguire. “Non solo Prince si esibiva alle sfilate di moda, ma Versace usava la sua musica per le sfilate. Anche musica inedita".

Related Articles