Scarpe con i fiori PE 2021, i sandali flat e alti più belli

Per la primavera 2021 sogniamo scarpe con i fiori, tra sandali ricoperti di margherite e tacchi alti pieni di bouganville 

Quest'anno la primavera è sbocciata, impaziente,

perfino sulla punta delle nostre amate décolleté. Se fino ad ora abbiamo osservato pattern tropicali e meravigliose stampe di botaniche impresse su foulard, camicette e mini dress, è finalmente arrivato il momento di vedere germogliare le calzature. Le scarpe con i fiori - a quanto pare - sono l'ultima mania di stilisti e fashion girls, con ogni tipologia di bocciolo declinato su qualsiasi modello di scarpa. Di questa tendenza squisita i primi segnali sono arrivati con le collezioni primavera estate 2021 di marchi ready to wear come Stella Jean e Valentino, ma anche con tante proposte firmate dai più famosi shoe designer, da Edgardo Osorio a Gherardo Felloni e Fabrizio Viti

Stella Jean

Stella Jean

Tuttavia, pur restando sul filone delle scarpette in fiore, ogni creativo ha sviluppato un'idea diversa, dando vita a un giardino rigoglioso e variopinto dove è possibile cogliere quel che più piace. Così, Stella Jean ha ricoperto di ghirlande rosa e azzurre sandali con tacco altissimo e ciabattine ultra flat, mentre Valentino Garavani ha presentato in passerella le sue nuove Slingback Atelier, la cui tomaia è ricamata con petali di pelle che ricreano un'elegante rosa tridimensionale sulla punta del piede. 

Valentino Garavani

Valentino Garavani

Volevo rievocare la rigogliosa natura del Sud America e rendere omaggio alla meravigliosa Bouganvillea facendo sbocciare i suoi colorati fiori sulla femminile silhouette dei miei sandali” ha commentato il fondatore e designer di AquazzuraEdgardo Osorio a proposito dei suoi strepitosi sandali Bougainvillea, un modello che vanta applicazioni floreali in suede sul listino in punta e un'allacciatura alla caviglia incrociata con nappine coordinate. E dove l'altezza del tacco spazia dal flat ai 105 millimetri, con una palette di nuance come il giallo, il rosa e il bianco.

Aquazzura

Aquazzura

Per i suoi modelli, dai sabot estivi alle open toe kitten heel, Fabrizio Viti ha scelto la margherita, il fiore simbolo dell'innocenza a cui tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo egoisticamente dedicato un m'ama non m'ama. È insieme a Roger Vivier, invece, che si respirano le atmosfere tropicali delle isole della Polinesia, in un viaggio da Bora Bora a Tahiti da compiere con un paio di infradito platform ai piedi - o, per le più raffinate, delle splendide décolleté in satin viola.

Fabrizio Viti

Fabrizio Viti

Roger Vivier

Roger Vivier

Perfino Henrietta Rix e Orlagh McCloskey per il lancio della prima collezione di scarpe firmata Rixo hanno scelto il fil rouge floreale, proponendo una selezione di ciabattine che vantano al centro una grossa corolla ton sur tone. E poi non poteva certo mancare nella nostra selezione la collaborazione tra Vans e Liberty of London, da cui è scaturita una capsule dove i motivi multicolore del celeberrimo negozio di Regent Street diventano protagonisti della nuova versione delle Old Skool, le classiche sneakers del marchio streetwear più amato dagli skater.

Rixo

Vans x Liberty of London

Ma tra i fan dei tessuti di Liberty troviamo anche May Alice Malone. La fondatrice e direttrice creativa di Malone Souliers questa stagione ha presentato una capsule collection dove le sue più iconiche silhouettes sposano una selezione di stampe d’archivio dello store londinese. Le nostre preferite? Naturalmente quelle a fiori - tra cui spiccano una più delicata tinta acquamarina e la coloratissima variante che unisce giallo, rosso e azzurro -, scelte per decorare modelli best seller come Marla, la mule a punta più amata del marchio inglese.

Malone Souliers x Liberty of London

Malone Souliers x Liberty of London

Related Articles