Oggi giovedì 20 maggio è la Giornata Mondiale delle Api, Guerlain invita la sua comunità e il pubblico mondiale ad unirsi al suo impegno e alle
Da più di dieci anni, la tutela delle api occupa una posizione chiave nell’impegno della Maison nei confronti della sostenibilità. L’urgenza di agire riflette la difficile realtà che questo guardiano della biodiversità è costretto ad affrontare. Quasi il 75% delle piante coltivate e il 90% delle piante da fiore selvatiche dipende dagli impollinatori che, nella maggior parte dei casi, sono rappresentati da api. Il tacito accordo tra api e fiori, siglato milioni di anni fa, garantisce l’equilibrio della Natura. L’attuale tasso di mortalità annuale delle api mellifere, pari al 30%, fa sì che la loro scomparsa sia una minaccia mondiale per la biodiversità.
Non solo. Oltre al 20 maggio Giornata Mondiale delle Api, anche il 22 maggio, in occasione della Giornata Internazionale della Biodiversità, Guerlain istituirà una raccolta fondi globale con l’obiettivo di destinare fino a un milione di euro al Guerlain for Bees Conservation Programme.
Nell’arco di tre giorni, la Maison donerà il 20% delle vendite mondiali e 20 euro per ogni repost
dell’immagine con gli hashtag della campagna #GuerlainForBees e #WorldBeeDay che sarà pubblicata sull’account Instagram del brand il 20 maggio.
Oggi le api sono un simbolo che continua a ispirare le creazioni della Maison, ornando alcuni dei suoi flaconi più rari e preziosi, e fonte di ispirazione per la realizzazione di una serie di collaborazioni e creazioni artistiche. Le grandi alchimiste della Natura producono, infatti, il miele dalle eccezionali proprietà riparatrici dell’eponima linea skincare Abeille Royale.
Nelle fresche eau de toilette della collezione Aqua Allegoria, invece, fuggono da alcuni dei giardini più belli del mondo da cui il Parfumer ha tratto la sua ispirazione. Per sempre legate alla bellezza della Natura e della Maison, sono naturalmente diventate molto più di un simbolo trasformandosi in una guida dell’impegno di Guerlain per la sostenibilità.
Ecco, anno per anno, le iniziative sostenute e create da Guerlain per sostenere le Api e la biodiversità
Dal 2011: Guerlain supporta l’Association Conservatoire de l’Abeille Noire Bretonne (ACANB) di Ouessant offrendo due tipi di assistenza fondamentali, ossia il sostegno economico e la promozione delle attività di ricerca e comunicazione.
Dal 2015: Guerlain ha istituito una partnership con l’Osservatorio Francese di Apidologia (Observatoire Français d’Apidologie, OFA) fondato da Thierry Dufresne, contribuendo, così, all’implementazione di alveari a livello europeo, patrocinando la professione rara e preziosa
dell’apicoltore.
Dal 2018: Guerlain organizza, in collaborazione con l’OFA, la Bee School. Questo programma di sensibilizzazione rivolto ai bambini delle scuole primarie, e condotto dai dipendenti della Maison, insegna ai più piccoli il ruolo delle api e l’importanza della loro tutela. Dopo una fase pilota di due anni in Francia, la Bee School è stata lanciata su scala internazionale nel 2021 per essere
attivata tra maggio e ottobre.
Dal 2020: in collaborazione con l’UNESCO e l’OFA, Guerlain avvia il Women for Bees. Un programma imprenditoriale al femminile che mira a formare nuove apicoltrici, a creare nuove attività del settore nelle Riserve della Biosfera UNESCO nel mondo e a misurare i vantaggi dell’impollinazione. Entro il 2025, la partnership avrà reso possibile la formazione di 50 apicoltrici, l’installazione di 2.500 alveari e il ripopolamento di 125 milioni di api. Madrina e promotrice del progetto per il 2021, Angelina Jolie incontrerà le apicoltrici seguendo i loro progressi nel corso dell’anno.
Dal 2020: la Maison Guerlain è sostenitrice della Fondation GoodPlanet, creata dal fotografo,
regista ed ecologista di fama mondiale Yann Arthus-Bertrand. La missione di questa partnership consiste nell’elevare la consapevolezza delle nuove generazioni sull’importanza della tutela
delle api attraverso la creazione e l’agevolazione di uno spazio artistico e formativo dedicato al loro universo.
Dal 2020: Guerlain sostiene la Fondation ELYX che, co-creata dall’artista Yacine Aït Kaci nell’ambito della Fondazione FACE, promuove i valori e i testi delle Nazioni Unite riservando, tra le altre cose, un’attenzione speciale all’Agenda 2030 e ai 17 obiettivi di sviluppo. Oltre ad aver disegnato il personaggio di ELYX, ambasciatore digitale dell’ONU, Yacine ha immaginato BEEZ, il simbolo della Bee School.