Moda sostenibile: la Rainforest Jacket di Napapijri reinterpretata dagli studenti IED

Moda sostenibile: la Rainforest Jacket di Napapijri è stata reinterpretata da alcuni dei migliori studenti IED.

Chi non conosce l'iconica giacca Rainforest Napapijri, must-have streetwear dal 1995? È stata protagonista di

un progetto-evento che si è svolto da Orefici 11, il primo digital e purpose-driven multi-brand store milanese del gruppo VF, che si è trasformato per una settimana  in un vero e proprio hub creativo. 

Lo spazio retail di Napapijri ha accolto un’istallazione immersiva pensata appositamente per la celebre giacca del brand che, grazie a una challenge, è stata ripensata e reinventata dagli studenti di IED in chiave circolare.

Il progetto conferma l’anima green di Napapijri che è stato tra i pionieri della moda etica eliminando piuma e pelliccia dai propri prodotti già nel 2015 e sviluppando l’innovativo sistema isolante interamente animal-free Thermo-Fibre, ma anche aggiudicandosi la certificazione Cradle to Cradle Certified Gold: ora il brand ha coinvolto le nuove generazioni per un progetto collaborativo e innovativo nella speranza di trovare un modo virtuoso per fare moda.

Tra i team formati dai migliori studenti dell'Istituto Europeo di Design che hanno preso parte alla challenge ha vinto il progetto ispirato all'architettura milanese del gruppo "Engendered Garment", composto da Luca Bianco, Alessandro Rupilli e Angelica Troncone: il gruppo vincitore è stato premiato con un simbolico riconoscimento in plexi riciclato raffigurante l'iconica giacca di Napapijri. 

La premiazione del progetto dedicato alla moda sostenibile è stata documentata in diretta dai ragazzi di Caffè Design, podcast di tre designer dedicato alla comunicazione e al design, che hanno fatto anche parte della giuria insieme all'interior designer e blogger Gucki, la coordinatrice di IED Olivia Spinelli e la designer di Napapijri Gabriella Busnelli, a cui si è aggiunta Roberta Guaineri, assessore al turismo, sport e qualità della vita del Comune di Milano.

Le tre giacche Rainforest frutto del lavoro dei tre gruppi di studenti coinvolti saranno esposte in negozio in via Orefici 11 a Milano fino al 26 maggio.

Related Articles