Abiti estate 2021: perché non sceglierli tra le proposte dei brand emergenti e sostenibili?
Un brand che dovete assolutamente conoscere se state cercando abiti per l'estate 2021 si chiama Aneesha: lavorando
tra l'India e l'Italia, Lavinia Cottafavi, cuore e mente del marchio trasforma Sari tradizionali in abiti contemporanei.
“Fin dal mio primo viaggio inIndiasono rimasta affascinata dall’eleganza delle donne indiane, sempre aggraziate nonostante la classe sociale, misteriosamente avvolte in strati di tessuto che nascondono sotto pepli fluttuanti il segreto della loro femminilità”. L’amore di Lavinia Cottafavi per l’India e per l’Oriente è profondo e di lunga data. Guidata da una forte vocazione, la giovane designer ha scoperto la sua creatività nelle terre dell’India e del Pakistan, rapita in un mondo di tessuti e tradizione che non ha mai completamente lasciato, nonostante il suo rientro in Europa. L’impatto culturale dei suoi numerosi viaggi e l’approfondirsi della sue esperienze spirituali l’hanno spinta a lasciare il settore corporate nel quale ha lavorato diverso tempo per dedicarsi pienamente a un progetto artistico che univa i temi più vicini al suo cuore: la donna, la moda, l’India e la sostenibilità. Così nel 2020 è nato Aneesha, un marchio giovane che aspira alla atemporalità. Le collezioni sono composte da pezzi unici, ricavati da Sari tradizionali collezionati da Lavinia negli anni, che vengono rielaborati in modo contemporaneo alla maniera occidentale, e da filati completamente nuovi realizzati artigianalmente al telaio, preservando la tradizione locale.
I capi sono creati per una realtà urbana, ma il ricordo dell’India rimane nelle stampe e nelle silhouette fluide e avvolgenti. Fortemente impegnata a creare con amore e coscienza, Lavinia utilizza tutte le parti del tessuto senza gettare nulla, scarti inclusi con cui crea elastici per i capelli e graziose borse in pendant con gli abiti. Le piccole capsule in edizione limitata sono scandite dai fortunati incontri con materiali rari e preziosi più che dalle classiche dinamiche stagionali. Aneesha offre inoltre la possibilità realizzare completi su misura ravvivando la tradizione sartoriale italiana con suggestioni esotiche. Con Aneesha, Lavinia Cottafavi unisce etica ed estetica esaltando l’ arte del vestire e un’idea di femminilità eterna che non conosce limiti geografici e culturali.