Villa La Massa: un soggiorno luxury sull'Arno
La voglia di partire anche solo per un weekend è alle stelle e Vogue scrive per voi i
Andiamo subito a Villa La Massa, una delle residenze estive dei Medici, affacciata sull’Arno, con tanto di mulino, una casa colonica, una limonaia e 10 ettari di parco. C’è anche una cappellina consacrata ideale per i matrimoni. Pensate, qui hanno trascorso la prima notte di nozze David Bowie e Iman, che nel 1992 avevano detto sì davanti al reverendo Mario Marziale, nella chiesa episcopale di St. James a Firenze.
© Fani Kurti
Oggi Villa La Massa - che ha riaperto le sue porte dopo il lockdown il 20 maggio - è un hotel 5 stelle con Spa, piscina e 5 residenze private, ognuna con il suo patio, una dining area e una cucina privata. Circondata da un bellissimo parco dove passeggiare tra i cipressi e il giardino degli Iris, simbolo di Firenze, la villa si trova a Candeli, a soli 15 minuti in auto dal centro di Firenze con vista sulle colline del Chianti Rufina. Appartiene al Gruppo Villa d'Este dal 1998 ed è membro di The Leading Hotels of the World. L’accoglienza è quella che ci si aspetta, come il servizio, entrambi raffinati, cordiali ma soprattutto su misura.
© Fani Kurti
“Organizziamo per i nostri clienti visite "custom made" culturali o enogastronomiche nella città di Firenze e nei dintorni”, ci racconta Stefano Venturi, direttore dell'hotel. “La vicinanza alla città ci consente proprio di pianificare tour d’arte per vedere le sue meraviglie, cooking class, lezioni di yoga ma anche visite ai laboratori artigianali della città, compatibilmente con le norme anti covid”. La più recente che hanno organizzato? Quella al Bronzetto, per esempio, una bottega che lavora il bronzo e l'ottone su misura, dove i giovani discendenti del fondatore hanno saputo reinventare gli oggetti più classici grazie a un design contemporaneo. Ma sono previsti persino giri in mongolfiera per sorvolare Firenze e i dintorni”.
© Fani Kurti
L’offerta gourmet di Villa La Massa, aperta anche ai non residenti, si articola in due differenti proposte: il ristorante Il Verrocchio e il bistrot L’Oliveto con servizio di Pool Bar sulla nuova piscina esterna da dove ammirare le dolci colline toscane. Il nuovissimo bistrot è ricavato dall'antico fienile appena ristrutturato, e offre anche la possibilità di riservare una saletta privata nell’altana. Il menù vede protagonisti una selezione di piatti tradizionali dai toni primaverili e freschi, con ingredienti quali carni e verdure, a chilometro zero, per garantire un'esperienza autentica che richiama la tradizione toscana.
© Fani Kurti
Il ristorante Il Verrocchio, invece, si trova nel Mulino, ed è reso unico dalla terrazza a sfioro sull’Arno. Aperto esclusivamente a cena, propone raffinati piatti della cucina italiana e toscana, rivisitati dallo Chef Simone Paredi. Tra i suoi piatti che più richiamano l’autenticità del territorio è possibile gustare gli “Gnudi cacio e pepe e crumble di finocchiona” e i “Bottoni all’Amatriciana, salsa al pesto e guanciale croccante”. Nello stesso edificio, si trova la Cantina che offre più di 2000 etichette pregiate con la possibilità di organizzare degustazioni e cene private.
© Fani Kurti
“E a proposito di degustazioni”, ha aggiunto il direttore, “nei dintorni abbiamo cantine di fama internazionali come quella dei Frescobaldi al castello di Nipozzano del 1300, dove è possibile organizzare una visita alla cantina, il pranzo con la famiglia, e un assaggio dei loro vini migliori”.