I matrimonipiù belli e indimenticabili delle serie tv
Prima dell’avvento delle pay-tv e delle piattaforme digitali, fino ai primi anni 2000 quelle che oggi sono chiamate
Ognuno di noi ha avuto i suoi “telefilm” preferiti. Decennio dopo decennio, ogni generazione è cresciuta assieme a personaggi e famiglie del piccolo schermo. Fiction che si sono intrecciate con le nostre vite: loro davanti ad una macchina da presa, noi spettatori davanti alla tv. Ci hanno fatto piangere e ridere, arrabbiare, esultare, ci hanno ispirato. E soprattutto ci hanno emozionato quando abbiamo visto celebrare con un matrimonio le profonde (e a volte imprevedibili) storie d’amorelunghe anni e nate lungo il percorso, stagione dopo stagione, puntata dopo puntata.
Escluse le pluri-decennali soap opera (sono infatti decine e decine le nozze celebrate, tra le altre, in Beautiful, Sentieri e Tempesta d’Amore, senza dimenticare Un posto al sole), dalle sitcom alle serie più “cinematografiche” quei matrimoni visti con le lacrime agli occhi (con il videoregistratore in “rec”, per poterselo rigustare mille altre volte) hanno rappresentato per il pubblico di tutto il mondo dei momenti unici e molto più intensi rispetto ai matrimoni visti nel cinema. Anche se, ad esempio, è nel film – e non nella serie – di Sex and the city che Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker) e Mr. Big (Chris Noth) convolano a nozze (ma forse serviva il grande schermo…).
Tornando al formato classico seriale, abbiamo selezionato dieci matrimoni indimenticabili. Siete pronti a riavvolgere il vhs e premere play?
1. Strega per amore, Jeannie e Tony
La mitica sitcom Strega per amore, ideata da Sidney Sheldon e trasmessa dalla NBC dal 1965 al 1970, vede i due celeberrimi protagonisti, la “magica” Barbara Eden (Jeannie) e Larry Hagman (il Maggiore Tony Nelson), sposarsi nella quinta (ed ultima) stagione. Lei, da sempre innamorata di lui ma sempre capace di farlo arrabbiare un guaio dopo l’altro, nel finale riuscirà a catturare il suo cuore.
Strega per amore
2.Happy Days, Sottiletta e Chachi
Serie epocale, ideata da Garry Marshall e andata in onda sulla ABC dal 1974 al 1984, Happy days è ancora oggi il telefilm “vintage” più visto di sempre. Due dei personaggi, prima ricorrenti e poi sempre più protagonisti, nell’11esima e conclusiva stagione si sposano: si tratta di Joanie "Sottiletta" Cunningham (interpretata dall’indimenticabile Erin Moran), la mitica sorella di Richie (Ron Howard), e Charles "Chachi" Arcola (interpretato da Scott Baio), il cugino del leggendario Fonzie (Henry Winkler).
Happy Days
© Hulton Archive
3.La famiglia Bradford, Tom e Abby
Dal 1977 al 1981, cinque intense stagioni per un telefilm che affrontò, pur presentandosi come una spensierata sitcom sulla famiglia americana, anche tematiche serie. Stiamo parlando de La famiglia Bradford che, complice la prematura scomparsa della giovane attrice Diana Hyland (all’epoca compagna di John Travolta) che interpretava la Signora Bradford, cambiò in corsa l’intera trama. Tom (Dick Van Patten), rimasto vedovo, diventa il primo padre single visto in TV, sempre alle prese con i suoi 8 figli (di età diverse che vanno dagli 8 ai 23 anni). In una speciale puntata sposerà Abby (Betty Buckley), la baby-sitter accorsa in suo aiuto e diventata sempre più importante per tutta la famiglia. Nel 1989 arrivò in tv anche un film-reunion, Matrimonio in Casa Bradford, con le nozze di David, il primogenito.
La famiglia Bradford
© ABC Photo Archives
Leggete anche la nostra classifica dei migliori film di Netflix sui matrimoni
4.La tata, Fran Fine e Maxwell
Non è poi così lontana dalla Famiglia Bradford la trama de La tata, la divertente sitcom andata in onda sulla CBS dal 1993 al 1999. Anche in questo caso c’è un papà rimasto vedovo e con tre figli da accudire, Maxwell (interpretato da Charles Shaughnessy), che si innamorerà e convolerà a nozze con la tata, la mitica Fran Fine (Fran Drescher), una donna frizzante e sempre rispettosa verso la figura della moglie/madre defunta. Nell’ultimo episodio della quinta (e penultima) stagione i due si sposeranno e resta ancora indimenticabile il momento in cui Fran Fine non fa nemmeno terminare la domanda: “Vuoi tu…” – “Lo voglio!”.
La tata
© CBS Photo Archive
5.Beverly Hills 90210, Donna e David
Prodotta per un intero decennio (1990-2000), Beverly Hills 90210 è probabilmente la serie più iconica degli anni ’90 e, guardandola oggi, assume ancora più valore sia per il coraggio con il quale ha trattato – con lungimiranza – temi e problematiche giovanili ancora oggi attuali, sia per la sua capacità di raccontare usi e costumi di un’intera generazione. Tra le decine (e decine) di storie d’amore nate durante la decennale serie, la più romantica – dopo tantissimi tira e molla – è quella che lega l’appassionata di moda Donna Martin (Tori Spelling) e David Silver (Brian Austin Green). A differenza di Brandon e Kelly, che rinunceranno di sposarsi il giorno della nozze (nell’ottava stagione), Donna e David si uniranno per sempre in matrimonio nell’indimenticabile e struggente puntata finale di tutta la serie.
Beverly Hills 90210
© Ron Galella
6.Friends, Monica e Chandler
Altrettanto lunga dieci anni – dal 1994 al 2004 su CBS – è Friends, probabilmente la sitcom americana più amata di sempre. A tenere banco sono le strampalate imprese sentimentali di Ross Geller (David Schwimmer): già divorziato da una donna diventata lesbica, il divertente e imbranato paleontologo nel corso della serie si sposerà (ubriaco) a Las Vegas con Rachel (Jennifer Aniston), la donna che ha sempre amato e che amerà per sempre, e avrà un altro matrimonio-lampo e catastrofico, quello (nella quarta stagione) con Emily (bellissimo il momento, epic fail, in cui durante la cerimonia afferma: “io Ross, prendo te Rachel…”, nell’imbarazzo generale). Ed è proprio in questa occasione che due amici storici come Monica (Courteney Cox) e Chandler (Matthew Perry) scopriranno di amarsi alla follia. Dopo la romantica dichiarazione di Chandler, i due si sposeranno alla fine della settima stagione e a celebrare il rito sarà un esilarante Joey Tribbiani (Matt LeBlanc). L’ultima protagonista della serie, Phoebe (Lisa Kudrow), si sposerà invece con Mike (Paul Rudd) nell’ultima stagione.
Friends
© Getty Images
7.Una mamma per amica, Lorelai e Luke
Tra il 2000 e il 2007 sono andate in onda sette stagioni di un’altra serie che ha appassionato milioni di persone in tutto il mondo, Una mamma per amica. Il telefilm, ideato da Amy Sherman-Palladino, ha come protagoniste Lorelai (Lauren Graham) e sua figlia Rory (Alexis Bledel), avuta in tenera età. La donna vive una profonda relazione con lo scorbutico ristoratore Luke (Scott Patterson) e ci vorrà quasi un decennio e uno scampato matrimonio (con Christopher) per vedere sbocciare definitivamente l’amore tra i due (nell’ultima puntata della settima stagione). Dopo una pausa lunga quasi dieci anni, nel 2016 è stata girata l’ottava stagione, un sequel in quattro episodi che si concluderà proprio con il loro romantico matrimonio, nel simbolico gazebo di Stars Hollow, l’immaginario paesino dove è ambientata la serie.
Una mamma per amica
8.Gossip girl, Serena e Dan
Basata sugli omonimi romanzi di Cecily von Ziegesar, dal 2007 al 2012 è andata in onda in sei stagioni Gossip girl, la serie drama a grande impronta moda ideata da Josh Schwartz e Stephanie Savage. Tra i diversi matrimoni, ricordiamo quello toccante tra Chuck (Ed Westwick) e Blair (Leighton Meester) che dopo essersi tanto rincorsi si riescono a sposarsi nell’ultimissimo episodio (epico il momento in cui, poco prima di essere arrestato, dice il fatidico “lo voglio”), e soprattutto quello tra la vera fashionista della serie Serena (Blake Lively) e Dan Humphrey (Penn Badgley). Un amore annunciato sin dal primo episodio che viene celebrato solo alla fine, con un abito da sposa molto scenografico disegnato per l’occasione da Georges Chakra Couture.
Gossip Girl
© James Devaney
9.Downton Abbey, Carson e Mrs Hughes
In attesa di un nuovo film, è sempre bello ricordare Downton Abbey, la meravigliosa serie in costume (ambientata tra il 1912 e il 1926) nata dalla raffinata penna di Julian Fellowes e trasmessa dalla PBS dal 2010 al 2015. Oltre alle lussuose nozze delle figlie Crawley, è senza dubbio il matrimonio “in servitù” – nella sesta ed ultima stagione – tra il Maggiordomo Carson (Jim Carter) e la governante Elsie Hughes (Phyllis Logan) a farci battere più forte il cuore. La loro diligenza, la loro eccellente professionalità, la loro profonda umanità: sono i migliori, e la timidezza con la quale il loro sentimento nasce è rimasta per sempre impressa nei nostri cuori.
Downton Abbey
10.Modern family, Mitch e Cam
Il nostro “video” termina con Modern family, la sitcom creata da Christopher Lloyd e Steven Levitan, e prodotta dal 2009 al 2020 dalla 20th Century Fox Television. Il matrimonio tra Mitchell Pritchett (Jesse Tyler Ferguson) e Cameron Tucker (Eric Stonestreet) ha finalmente messo a tacere ogni pregiudizio portando celebrando sul piccolo schermo un’unione tra persone dello stesso sesso. L’episodio delle nozze, ricco di colpi di scena e di imprevisti, eppure così romantica e commovente, rappresenta, finalmente, l’unica cosa che dà un senso a tutto e che non ha mai avuto “genere”: l’Amore.
Modern family