Ecco come William ha superato il dolore per Diana (e ha risposto a Harry)

Per la prima volta nella sua storia personale, ilprincipe Williamha deciso di raccontare uno dei momenti più cupi della sua vita: i giorni del lutto per

la madre Diana. Parlando alla General Assembly della Chiesa di Scozia durante il suo tour scozzese, il principe ha voluto confidarsi davvero a cuore aperto.

Il principe William

© Andrew Milligan-PA Wire/POOL supplied by Splash News / SplashNew / IPA


Le sue parole, racconte in un video della BBC e trasmesso, sono toccanti e molto sincere: "La Scozia è la fonte di alcuni tra i miei ricordi più felici. Ma anche del mio più triste. Ero a Balmoral quando mi è stato detto che mia madre era morta. Ancora sotto shock, trovai rifugio nella messa a Crathie Kirk quella stessa mattina. E nei giorni bui di dolore che seguirono, trovai sollievo e conforto all'aria aperta della Scozia. Di conseguenza, il legame che sento con la Scozia sarà per sempre profondo". Ma William ha voluto anche aggiungere un ricordo felice e gioioso legato alla Scozia: "Ero qui quando ho incontrato Catherine, 20 anni fa".

Diana, Harry e William

© Julian Parker

Le parole del principe William nascondo però qualcosa di molto più profondo di un semplice tributo a una terra che, in questo preciso momento post-Brexit, è attraversata da profonde spinte indipendentiste: queste parole sono, per tutto il Regno Unito, un'ulteriore risposta alle ultime uscite del fratello Harry. Come infatti si può notare, se Harry (nella docuserie da lui prodotta) ha voluto raccontare la sua reazione alla morte della madre, citando l'abuso di alcool e di droga e sfruttando questa occasione  per attaccare il padre Carlo reo, secondo Harry, di non aver fatto abbastanza per i due fratelli, William ha dato una risposta completamente diversa e molto più british. Niente droga, niente alcool, nessun attacco al padre (che anzi viene citato come amante proprio delle lande scozzesi) ma un rifugio nella spiritualità e nell'aria aperta che sono, chiaro e tondo, due dei pilastri valoriali del Regno Unito.

Carlo e Harry

© Steve Parsons / IPA

Un discorso che sembra letteralmente essere stato scritto dalla regina Elisabetta II (e che potrebbe tranquillamente aver pronunciato lei) e che unisce politica, sentimento, ricordi e soprattutto rimanda l'immagine di una persona che non ha bisogno che della sua terra per poter superare anche i dolori più profondi: un re, insomma.

Carlo e William

© private/IPASocialIT / IPA / IPA / IPA

Intanto la data del 1 luglio, anniversario della nascita di Diana e giorno in cui si svelerà la statua commemorativa a Kensington Palace, è sempre più vicino. Ma Harry e William sono sempre più distanti. 

Related Articles