L’estate è dietro l’angolo e con la campagna vaccinale in atto in tutto il mondo siamo pronte a riassortire il nostro guardaroba con qualche look adatto
Nel 2019, la ‘hot girl summer’ è diventata virale grazie al singolo di grande successo della rapper Megan Thee Stallion dallo stesso titolo. Avanti veloce a oggi, il sentiment dietro a quell’affermazione è ancora valido, ma dopo più di un anno in letargo in felpa, certamente non sembra lo stesso. La soluzione? Trovare un buon equilibrio tra sensualità ed esuberanza, con un occhio alla praticità come si addice ai nostri tempi.
Si tratti di indossare una lussuosa bralette di seta sotto una giacca sportiva, degli eccentrici stivali con le zeppe altissime o un miniabito con le maniche a sbuffo #Regencycore per passare con disinvoltura da una giornata di divertimenti all’aperto a una serata sulla pista da ballo – ecco la guida di Vogue per prepararsi alle serate di quest’estate.
1. Una gonna per l’estate? Vogliamo la mini
Miu Miu, Chopova Lowena e Maryam Nassir Zadeh. Tutti i capi sono della collezione primavera estate2021.
La minigonna è stata un pilastro del guardaroba dai tempi della sua immensa popolarità negli anni Sessanta. Dopo decenni, trasuda ancora sfrontatezza e resta un simbolo di ribellione. Optate per una ultra-mini a vita bassa stile anni Duemila in tessuto operato da abbinare agli accessori, come visto da Miu Miu, o per un modello da portare tutto il giorno, provate una multicolore plissé Chopova Lowena abbinata a collant stampati e a una semplice camicia bianca.
2. Se i vostri party pants non pretendono attenzione, state sbagliando qualcosa
Chanel, Maximilian e Louis Vuitton: primavera estate 2021.
Chi ha detto che i pantaloni sono noiosi? È ora di ravvivarli e di portarli sulla pista da ballo. Che sia un modello rosa fluo con la gamba larga come da Chanel o un pantalone elegante dal taglio impeccabile di Maximilian (noi scegliamo quelli color mandarino), la possibilità di muoversi senza difficoltà mandando comunque un messaggio è assolutamente essenziale. Se vi sentite particolarmente audaci, provatene un paio di paillettes con una giacca abbinata a maniche corte come da Louis Vuitton.
3. Più alte le zeppe, più vicine al paradiso
Valentino Couture, Rick Owens, Harris Reed x Roker: primavera estate2021
Avanzate sicure nell’era post-pandemia indossando la maggiore tendenza scarpe di questa stagione: gli stivali con la zeppa. Dagli incantevoli cuissardes di Valentino haute couture e di Rick Owens a un’ode al glamour degli anni Settanta con Harris Reed x Roker, questi sensazionali stivali possono da soli elevare l’intero look (letteralmente), anche se indossati semplicemente con jeans svasati e una maglietta bianca.
4. Un abito da debutante per l'e-girl 2021
Valentino, Yuhan Wang, Khaite: primavera estate 2021
Con Instagram e TikTok che esaltano la tendenza per paura che ci dimentichiamo del fenomeno Bridgerton d’inizio anno, si può dire con sicurezza che il #Regencycore è un look popolare dell’estate. Che sia un abito lungo fino ai piedi nello chiffon più leggero come visto da Valentino e Yuhan Wang o un miniabito con maniche voluminose per un effetto teatrale à la Khaite e Loewe, vivete il vostro sogno in costume con un abito ispirato all’epoca Regency.
5. Celebrate la bralette
Isabel Marant, Versace e Rokh: primavera estate 2021
Per le impavide, non c’è nulla come un look a vita scoperta alla luce del sole. Dateci dentro con un modello di seta arricciata di Isabel Marant a spalle scoperte (abbinato a dei luccicanti hot pants) per il massimo dell’effetto, o compensate la bralette con una gonna a metà polpaccio come da Versace e Rokh. In un caso o nell’altro, i colli si allungheranno, e ne avranno ben donde.
6.Un cappotto estivo? Perché no
Simone Rocha, Prada, Fendi: primavera estate 2021
Inevitabilmente, si dovrà ancora socializzare e mangiare nei ristoranti prevalentemente all’aperto, quindi tenersi caldi la sera è della massima importanza. Come farlo al meglio ed efficacemente? Esatto, con un cappottino leggero per l’estate. Se volete richiamarvi a un look ispirato al Regency optate per il trench trasparente di Simone Rocha in tulle ricamato, o impostate il tono per una notte pepata con un opera coat leggero in seta stampata di Prada. Se volete sentirvi comode e coccolate, la versione oversize trapuntata di Fendi, che ricorda un piumino di lusso, provvederà sicuramente allo scopo.