The French Dispatch di Wes Anderson: ecco tutto ciò che sappiamo finora

In fatto di estrosi giochi di parole, interni ‘instagrammabili’, cast stellati e pura fuga dalla realtà declinata in una palette di colori caramella, non c’è nulla

di anche solo lontanamente paragonabile all’universo di un film di Wes Anderson. Sono passati tre anni da quando l’idiosincratico regista - che ha deliziato il pubblico con Rushmore (1998), I Tenenbaum (2001), Il treno per il Darjeeling (2007) e Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore (2012) - ha lanciato un nuovo film e il suo ultimo lungometraggio, The French Dispatch, una dichiarazione d’amore ai giornalisti, è attesissimo.

© Searchlight Pictures

Scritto da Anderson a partire da una storia sviluppata insieme a Jason Schwartzman, Hugo Guinness e Roman Coppola, il film è ambientato nella redazione decentrata di un quotidiano americano di un’immaginaria cittadina francese del XX secolo ed è incentrato su tre trame che prendono forma dagli eccentrici reportage raccontati sulle pagine della pubblicazione.

Similmente all’ultimo spettacolare film live-action del regista, Grand Budapest Hotel (2014), che ricevette ben nove candidature all’Oscar vincendolo in quattro categorie (Miglior Colonna Sonora, Miglior scenografia, Migliori costumi e Miglior trucco), The French Dispatch viene già incluso tra i titoli da tener d’occhio come potenziali candidati al premio di Miglior Film del 2022.

In attesa della sua uscita, abbiamo riassunto tutti i dettagli da conoscere relativi al cast, alla trama e al geniale trailer.

Tra le star di The French Dispatch: Elisabeth Moss, Owen Wilson, Tilda Swinton, Fisher Stevens e Griffin Dunne

© Searchlight Pictures

Chi fa parte del cast corale del film?

È probabilmente il cast più incredibile che Anderson abbia mai schierato. Tra i protagonisti principali vi sono vari vincitori di Oscar come Frances McDormand, Tilda Swinton, Benicio Del Toro e Adrien Brody. Poi ci sono attori e attrici che hanno già collaborato con Anderson in passato tra cui Bill Murray, Owen Wilson, Léa Seydoux e Mathieu Amalric ma anche nuove ‘leve’ come Timothée Chalamet, Jeffrey Wright, Lyna Khoudri e Stephen Park.

© Searchlight Pictures

E, semmai questi nomi non bastassero, troverete anche Saoirse Ronan, Elisabeth Moss, Edward Norton, Willem Dafoe, Christoph Waltz, Anjelica Huston, Liev Schreiber e Jason Schwartzman, il che dimostra che le grandi star di Hollywood continuano ad ambire e a reclamare di poter lavorare assieme a questo cineasta tanto amato.

Qual è la trama diThe French Dispatch?

Iniziamo partendo dal titolo intero: The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun. Quando lo scorso aprile 2019, la rivista francese Charente Libre chiese informazioni sulla trama, Anderson rispose che trattava di “un giornalista americano che vive in Francia e crea una rivista. È più il ritratto di questo uomo, di questo giornalista, che lotta per scrivere ciò che desidera scrivere. Non è un film sulla libertà di stampa ma quando parli di reporter non puoi non parlare di ciò che accade nel mondo vero”.

© Searchlight Pictures

Si pensa che a ispirare il film sia stato proprio l’interesse di Anderson nei confronti di The New Yorker. In un articolo pubblicato dalla rivista nel 2020 si spiegava che Bill Murray avrebbe interpretato Arthur Howitzer Jr che “si ispira a Harold Ross, il direttore e fondatore di The New Yorker”. Adrien Brody, invece, avrebbe vestito i panni di Julian Cadazio, un commerciante d’arte il cui personaggio “si basava su Lord Duveen, il soggetto di un ritratto in sei parti del New Yorker firmato da SN Behrman nel 1951”. Poi c’è il personaggio di Jeffrey Wright, Roebuck Wright, che è descritto come “un mix tra [lo scrittore] James Baldwin e [il giornalista] AJ Liebling”, mentre il segmento con Frances McDormand “trae ispirazione da The Events in May: A Paris Notebook, un articolo in due parti di Mavis Gallant risalente al 1968” sulle proteste di occupazione studentesca che sconvolsero la nazione.

Esiste un trailer diThe French Dispatch?

Simmetria perfetta, location magiche, tableaux artefatti, set color limone e fragola e una briosa colonna sonora firmata da Alexandre Desplat: il trailer è una vera gioia per gli occhi per gli amanti di Anderson.

Chi ha creato i costumi diThe French Dispatch?

Milena Canonero, vincitrice di quattro premi Oscar, nonché responsabile dei fantastici outfit in Marie Antoinette (2006) e Grand Budapest Hotel (2014), è la costumista che ha creato i look pastello dell’universo color seppia immaginato da Anderson. Ci sono tailleur gonna meticolosi, dolcevita e baschi a non finire.

© Searchlight Pictures

Quando è prevista l’uscita diThe French Dispatch?

Thierry Frémaux, il direttore artistico del Festival di Cannes, ha confermato la première del film per luglio 2021 sulla Croisette. Poco dopo seguirà l’uscita nei cinema.

Related Articles