Gioielli francesi da vere parigine, le creazioni di Viltier sono pronte a rubarvi il cuore

Viltier: inclusività e savoir-faire nei gioielli francesi nati dalla pandemia

«Paris est toujours une bonne idée», diceva Audrey Hepburn. Quest’estate lo stile à la parisienne

più in voga che mai, tra naturalissimo charme e outfit casual chic. Insieme a quei maglioncini marinière, spesso con scollo a V, e alle tonalità pastellate di leggerissimi tessuti vichy, ritorna l’ossessione per il minimalismo intriso di anni Novanta e cattivissima allure dato dagli spacchi elegantemente provocatori di pencil skirt e tubini aderenti, scollature vertiginose e tagli asimmetrici come quelli di Sylvie in Emily in Paris. Ma il vero splendore delle collezioni, delle riviste e delle tendenze dell’inconfondibile moda francese rimangono sempre e solo i gioielli.

© Viltier

Quella dei bijoux, a Parigi, è un’intramontabile tradizione di artigianalità e qualità. Dopo una lunga storia di opulenti e scintillanti collier, orecchini, anelli e bracelet, Iris de La Villandière e Thomas Montieu Leboucher vogliono rompere con la sterilità di un’irrealizzabile perfezione. Viltier, la maison parigina nata dall’amicizia di una vita e dalla loro passione condivisa, infrange le regole classiche dellagioielleriaper reinterpretarle in chiave etica e sostenibile, celebrando l’autentica e incredibile bellezza delle persone normali.

© Viltier

Come documentato dal feed Instagram, impeccabile e sincero iPhone diary dell’avventura del brand di gioielli francesi nato dalla pandemia, Viltier ha spento da poco la sua prima candelina. Prima dei colori e dei carati degli sfiziosissimi bijoux, emerge la volontà di trasparenza dei fondatori e la missione etica dell’intera produzione nel rispetto delle condizioni lavorative e per il benessere della comunità nelle miniere. Realizzate esclusivamente in oro Fairmined proveniente dalla Colombia ed estratto senza l’utilizzo di sostanze tossiche, le creazioni Viltier sono curate nei minimi dettagli sin dall’inizio del processo produttivo, fino all’arrivo in atelier. Qui, i disegni di Iris prendono vita nelle mani dei migliori artigiani parigini e sotto la supervisione di Thomas, che seleziona le pietre più preziose e i materiali più pregiati.

© Viltier

Dallo spirito intraprendente che risiede nell’anima dei gioielli Viltier, nasce un grande attenzione nei confronti del pianeta, che si unisce all’intento inclusivo e si espande in direzione di chiunque voglia abbracciare l’inedita filosofia dall’estetica neo-chic; uomini e donne di tutte le età.

© Viltier

Ideali per brillare di luce propria nelle occasioni quotidiane, le linee pulite della collezione Clique esaltano dettagli artigianali e colori preziosi, mentre le generose grafiche della linea Rayon oscillano in perfetto equilibrio tra sapore rètro e gusto contemporaneo. L’inevitabile attrazione creativa dei fondatori del progetto, Iris e Thomas, dà forma ai modelli Magnetic, dedicati alla dualità.

Tutti i gioielli Viltier sono disponibili sul sito ufficiale del brand.

Viltier

© Viltier

Related Articles