Moda sostenibile: Fashion for Good e il progetto sui biomateriali

Moda sostenibile: Fashion for Good Museum inaugura un progetto sui biomateriali.

Se vi siete mai chiesti cosa sono i biomateriali, un viaggio da pianificare appena possibile

in questa estate post pandemia è ad Amsterdam, dove il Fashion for Good Museum ha inaugurato una nuova mostra dedicata proprio all'innovazione sostenibile nel campo dei materiali, che vede protagonisti tessuti provenienti dalla buccia della frutta, "pelle" cresciuta grazie a speciali funghi, seta di ragno, tinture prodotte da batteri e alghe. 

I biomateriali sono una della direttrici verso cui si dirige il mondo della moda, come si evince ad esempio dalla vittoria alla prima edizione del Vogue Yoox Challenge di SaltyCo, startup che ha scoperto un materiale vegetale capace di "crescere" in ambienti salini.

La nuova mostra per gli appassionati di moda sostenibile si chiama Grow e risponde a domande come “Cosa sono esattamente i biomateriali? Quanto sono sostenibili e cosa le differenzia dalle fibre tradizionali come il cotone e la canapa? E bio significa sempre migliore e sostenibile?”

© Alina Krasieva

Dal momento che molti dei nuovi materiali non sono ancora entrati in produzione e quindi non sono ancora disponibili al grande pubblico, Fashion for Good ha coinvolto sei giovani talenti creativi per il progetto speciale Grow Talent, un programma di 3 mesi in cui giovani coinvolti, selezionati tra 119 candidati provenienti da tutti i Paesi Bassi, creeranno una mostra per il museo Fashion for Good. Biomateriali innovativi e sostenibili non ancora in commercio saranno quindi, grazie a Grow Talent, utilizzati per la prima volta per creare capi sostenibili disegnati da giovani creativi - gli stilisti Frederieke Broekgaarden, Charlotte Bakkenes, Huong Nguyen ed Eva Sonneveld - e raccontati attraverso lo storytelling dei content creator Christian Mpamo e Zainab Goelaman.

La mostra Grow 2.0 che nascerà da questi 3 mesi di progetti inaugurerà a ottobre 2021. Per ora è possibile visitare, in forma virtuale, la mostra dedicata ai biomateriali che rimarrà aperta fino al prossimo aprile.

Colorifix

Related Articles