La Regina Elisabetta II: Buckingham Palace distrutto su Instagram

Un bombardamento a tappeto. Un blitz con una sola missione: radere al suolo Buckingham Palace. Nella metà del settembre 1940, i nazisti di Adolf Hitler

decisero di condurre un bombardamento mirato e definitivo contro il simbolo della monarchia inglese e, con esso, contro il suo Re e la Sua Regina. A ricordarlo, oggi, a 80 anni da quei giorni drammatici, è stata la Regina Elisabetta II  stessa che ha pubblicato su Instagram, nel profilo ufficiale della Royal Family, una delle foto storiche che testimoniano quei terribili giorni.

Da una parte ReGiorgio VI, suo padre, dall'altra la Regina Madre, nobile, elegantissima e addolorata sulle macerie di Buckingham Palace. A commento della foto, la Regina ha voluto scrivere un ricordo proveniente direttamente dai diari del padre: "All'improvviso abbiamo sentito il rumore di un bombardiere sopra di noi, poi ho visto due bombe cadere dalla parte opposta del Palazzo e subito due esplosioni fragorose a 30 metri di distanza. Ci siamo guardati e l'un l'altra e siamo usciti nel passaggio il più velocemente possibile. L'intera cosa è durata pochi secondi"

Una testimonianza arricchita anche dalle parole della Regina Madre alla Regina Mary: "Mi mi colpisce vedere questa terribile e insensata distruzione - penso che in realtà mi fa più male che se avessero bombardato me personalmente. Le persone sono meravigliose e piene di forza. Non immaginavo che la vita potesse diventare così terribile. Dobbiamo vincere alla fine". 

Related Articles