Vestiti petite: consigli ed errori da non commettere se si è basse

Vestiti petite per “petite girls”. Ecco una selezione di abiti adatti a coloro che sono basse e qualche consiglio su come sceglierli e indossarli ( nonché errori da non commettere).

Anche

il lungo è concesso

Non solo abiti corti se si è minute e basse: sono infatti sufficienti dei piccoli escamotage per poter indossare modelli midi o lunghi. Il primo riguarda il volume: l'errore più comune è pensare che un capo ampio non è adatto a chi è “petite”. Bisogna infatti scegliere un tessuto non troppo spesso, quindi leggero e possibilmente che “scivola” sulla pelle: meglio evitare mikado, rasi pesanti, broccati, jacquard e lavorazioni knit con fili grossi. per lo stesso motivo non bisogna sceglie items con colletti troppo ampi che coprono le spalle o con maniche a sbuffo troppo importanti che rischiano di essere sproporzionate rispetto al corpo.

Se si sceglie un vestito lungo, si può slanciare la figura segnando il punto vita: un capo con pinces che sagomano il corpino o una cintura non troppo spessa. Di ultima tendenza sono le jewel belt, dei veri e proprio gioielli che adornano il corpo con femminilità solo con l'ausilio di sottili catene e qualche piccolo charms. Infine la scelta degli accessori: la borsa non deve mai essere troppo grande (meglio una camera bag o una handbag) e le scarpe devono essere dotate di tacco, non necessariamente altissimo.

Colori e fantasie per i vestiti “petite”

Un appunto importante è sulle fantasie che non devono essere troppo vivaci o esagerate, cioè con soggetti dal formato macro: meglio optare per texture micro e delicate, sfumature pastello e naturali. Per quanto riguarda il colore, tutto è concesso ma solo nella versione monocolore.

Una collezione di vestiti corti

Infine i mini dress che svelano le gambe con la bella stagione: tagli a trapezio, modelli “baby doll” o tagliati in jersey elasticizzato sono i vestiti petite perfetti che non richiedono altri particolari accessori. 

Qui sotto la nostra selezione di vestiti corti, midi e lunghi per le “petite”:

Related Articles