Moda costumi sostenibili estate 2021: i migliori brand cruelty free

Moda costumisostenibili estate 2021: una selezione di costumi sostenibili e cruelty free

Alzi la mano chi non sta pensando in questi giorni alle vacanze e a

quando finalmente potrà indossare i propri migliori costumi sostenibili. Ormai, infatti, sono numerosi i brand di moda costumi sostenibili e cruelty free, prodotti in filiera tracciabili e utilizzando materiali riciclati, spesso proprio dalle bottiglie raccolte in mare. 

Ecco una selezione di brand di costumi sostenibili per l'estate 2021 da non perdere.

Alohas Swimwear

La collezione 2021 di Alohas Swimwear si chiama Essence Swim ed è la prima collezione di costumi da bagno responsabili e sostenibili di Alohas. Non soltanto i materiali utilizzati provengono da plastiche riciclate, essendo prodotti in Econyl, ma anche la produzione viene gestita in modo responsabile: chi pre-ordina i costumi interi e i bikini riceve uno sconto del 15% per minimizzare gli sprechi.

BiancaBikinis

© Summer Haslett Photography

La founder di BiancaBikinis, Bianca Forzano, ha scelto di raccontare con la sua collezione di swimwear sostenibile la sua passione per gli sport acquatici. Il  beachwear della linea è infatti adatto alla pratica di attività sportive acquatiche come kite e surf ed è realizzato in tessuto tecnico ottenuto dal riciclo di materie plastiche recuperate durante le campagne di pulizia degli oceani.

Norba

Il brand ucraino Norba, fondato nel 2018 da Olha e Helen Norba, è celebre per la vestibilità perfetta dei suoi capi activewear e per l'allure minimale. Ora le due creative, che per la loro community di #norbagirls si impegnano a disegnare le collezioni cercando di valorizzare al massimo le fisicità e a favorire la ricerca del benessere personale, ampliano la gamma di prodotti con i costumi sostenibili. Anche lo swimwear, infatti, è prodotto in Econyl, il nylon creato recuperando scarti di tessuti sintetici e plastica degli oceani.

Clara AEstas

© NIKI DI CORRADO

Due amiche, Elena Carelli e Floriana De Letteris, e il sogno di disegnare costumi - e beachwear - dal glamour assoluto, capaci di valorizzare una filiera tracciabile ed etica e l'artigianalità Made in Italy. Nasce così nel 2018 Clara AEstas, una collezione in cui ogni costume è unico e ciascuna può sentirsi a proprio agio e splendida con i dettagli da "Angel".

Five Pm Swim

Un allure nostalgico e un fascino da silhouette e dettagli d'altri tempi sono l'elemento principale dello stile dei costumi Five Pm Swim prodotti con il 90% di materie prime riciclate o sostenibili. La collezione 2021 si ispira al movimento della Pop Art americano e britannico degli anni Cinquanta: dettagli, stampe e grafiche ricordano le opere di Claus Oldenberg, Lichetenstein, Andy Warhol, Keith Haring, Alex Katz.

Suharu

Il brand di costumi da bagno Suharu nasce nel 2018 quando tre sorelle siciliane, Alessia, Claudia e Martina Manzella,  con caratteri molto diversi seppur perfettamente complementari e unite da un grande amore per il mare e per i viaggi, loro fonte d’inspirazione. Le parole chiave con cui loro vogliono realizzare la sostenibilità sono artigianalità, tracciabilità, attenzione nella scelta delle materie prime, eliminazione delle stampe dai tessuti per ridurre l’inquinamento da agenti reattivi e l’eccesso di dispersione di acqua necessaria per realizzarle.

Léa The Label 

Si chiama Pelagia la collezione 2021 di costumi da bagno luxury Léa The Label. La designer Léa Daaboul che ha fondato il suo brand a Dubai, intraprende per questa collezione un viaggio verso le isole greche: tappa principale Cefalonia con le sue spiagge favolose. La material prima è l'Econyl e l'effetto anti UV è assicurato, mentre è possibile acquistare i pezzi separatamente per adattare il look finale alla propria fisicità e per giocare con gli abbinamenti.

Anemos

Lauren Arapage e Joshua Shaub hanno fondato il loro brand di costumi da bagno Anemos per esaltare le forme del corpo con costumi da bagno senza tempo. Anemos trae ispirazione dall'estetica della moda degli anni '90 e dagli elementi della lingerie francese, con qualche influenza della natià California. Nato come brand ecosostenibile sin dall'inizio, i materiali sono certificati e provengono da Italia, Brasile e Giappone.

Allsisters

Patricia e Alba Caballero hanno creato All Sisters nel 2015. Tutti i pezzi del brand sono realizzati in Spagna e Portogallo, rispettando il Made in Green di OEKO-TEX® e permettendo un impatto ridotto sull’ambiente. Il design delle linee sostenibili che spaziano dai costumi da bagno all'activewear è minimal e principalmente composto da motivi geometrici e colori tenui, per concentrarsi solo sulle forme enfatizzando le silhouette femminili.

Dedicated

“Non ci serve indossare abiti se non abbiamo un pianeta in cui vivere”: questo è il punto di partenza di Dedicated, un brand che produce costumi da bagno utilizzando filato ottenuti dal riciclo di bottiglie di plastica e che presta particolare attenzione alla stampa - il loro must sono le righe - ottenuta con stampa digitale che ha un minore impatto ambientale. Il brand firma collaborazioni con vari artisti, illustratori e creativi per capsule collection sempre nuove. 

Related Articles