Lo yoga (e parliamo di Yoga Milano come di tutto il mondo) sta vivendo il suo momento di maggiore popolarità (anche rispetto al fitness) perché
In questi mesi abbiamo imparato a praticare con nuove modalitàdigitali che si sono rivelate così comode e funzionali che non saranno solo una parentesi momentanea. Insegnanti e centri yoga, infatti, stanno continuando ad affiancare le lezioni online a quelle in sala. Ma le novità per l'autunno del mondo yoga riguardano anche la pratica stessa.
Wanderlust
Proprio in formato live e digitale sarà Wanderlust 108, l'evento di corsa, yoga e meditazione in programma sabato 19 e domenica 20 settembre a Milano, nel parco di City Life. Ci saranno workshop e attività di benessere esperienziale, meditazione con campane tibetane, lezioni di yoga con insegnanti internazionali, ma anche attività dinamiche ibride in cui lo yoga si fonde con il fitness per trasformarsi in un flow dinamico e in un allenamento funzionale. Tra gli allenamenti più “strani” da provare ci sono:
-
ODAKA YOGA. È uno stile di pratica fluido e leggero, fa vibrare il corpo come la danza, risvegliando e mettendo in connessione ogni singola parte di se stessi.
-
HIIT YOGA. La lezione unisce esercizi dinamici a corpo libero high intensity interval training (Hiit) alla respirazione consapevole per far lavorare il corpo nella sua totalità.
-
UPSIDE YOGA CON FEETUP. Le inversioni sono le posizioni avanzate di yoga più attraenti ma anche tra le più benefiche per ilsistema circolatorio e linfatico. Soprattutto all'inizio, però, fanno paura. FeetUp è uno strumento che aiuta a vincere la paura perché permette di controllare bene l'equilibrio e di rafforzare con esercizi ad hoc i muscoli di braccia e spalle, fondamentali per le posizioni invertite.
-
SILENT YOGA PARTY. Una meditazione attiva, a ritmo di musica, per lasciarsi andare.
-
ANIMAL FLOW. Pratica a corpo libero che si ispira alla capoeira, allo yoga e alla danza imitando movimenti animali e primitivi in modo da portare consapevolezza a tutto il corpo.
-
CHAKRA FLOW. È una pratica dinamica, che pone particolare attenzione alla respirazione e all'energia vitale che stimola e apre i chakra.
Il nuovo centro Bali Yoga
BaliYoga, uno dei centri di riferimento per lo yoga Milano, ha inaugurato la sua nuova sede di Porta Romana in via Friuli 26. La sua fondatrice, Simona Tarabini, ormai da diversi anni ha portato un po' dell'atmosfera balinese in città, attraverso gli studi e la neo fondata BaliYoga.it School, la scuola di formazione professionale con certificazione.
Il nuovo centro BaliYoga di via Friuli 26 a Milano.
© Ivan Lattuada
"Nei momenti più difficili ci sono due opzioni possibili, tirarsi indietro oppure buttare il cuore oltre l’ostacolo. Io e BaliYoga.it abbiamo quest’ultima scelta nel sangue, perché Life is an offering: investire ora aiuta tanti insegnanti dei settore a continuare a lavorare e tanti praticanti a trovare un supporto per superare il momento di grande incertezza. Lo Yoga è vita e consente di lasciare andare le paure e vedere il sole, in qualunque situazione. Bali e la sua popolazione mi hanno insegnato anche questo”. E con la forza di questa energia che nasce dalla pace e dalla consapevolezza interiore, Simona non solo continua ad affiancare le lezioni dal vivo con quelle online attraverso la piattaforma BaliYoga@Home, ma ha aperto il suo quarto centro in città per volare a Bali con la mente e ritrovare se stessi con la pratica.
© Ivan Lattuada
Yoga sciamanico con Selene Calloni Williams
Selene Calloni Williams è la massima esperta di yoga sciamanico. Una pratica ancestrale in cui il corpo si muove sullo sfondo di un universo immaginale. "Lo yoga sciamanico appartiene a tutti, non è un fenomeno indiano, siberiano, è di ciascuno di noi e rappresenta la nostra possibilità di svoltare". Le asana, la narrazione e i riti sciamanici si fondono per liberare se stessi dalle paure e dalle proprie convinzioni, e per ristabilire un nuovo contatto con la natura. È una forma di psicologia pratica che intende ristabilire ordine all’interno del corpo, liberando da attaccamenti, traumi, pregiudizi e storie vissute che costituiscono un limite inconscio. Selene presenterà la sua pratica e il suo nuovo libro "Yoga Sciamanico - Volontà senza paura" di SCW domenica 20 settembre a Milano al Giardino Ventura.