Mettersi al servizio dei giovani, iniziare a scrivere il futuro sin da ora e tracciare nuove strade. Converse riconferma il suo impegno verso le nuove
Un nuovo tassello per la nota azienda statunitense che arricchisce il programma Converse All Stars, costituito già da numerose collaborazioni creative e talenti che hanno il valore di esprimere le diverse culture. “La nozione di creatività in tutte le discipline è super importante, è come un'abilità chiave che si ha un po' innata" - ha dichiarato Samuel Ross, fondatore del brand industrial Cold Wall - “ abbiamo la capacità di risolvere problemi in tutte le diverse forme che ci permettono di non smettere mai di essere creativi”. Diversità e creatività, a casa conserve sono fonte di ricchezza. "Penso che io e Sam - ndr Samuel Ross - possediamo questa sorta di creatività ed espressionismo black che rivisitiamo in un'estetica modernista" - continua Virgil Abloh, fondatore di Off-White e Direttore Creativo di Louis Vuitton Uomo - “Diversamente da come sarebbe stato se avessimo vissuto in un’altra epoca, in cui ci si concentrava in un settore ben specifico, senza spaziare troppo, noi invece giochiamo proprio sul togliere qualsiasi confine tra tutte le discipline per poi dargli un twist personale. È come se il creativo diventasse una sorta di problem solver, che non sta facendo qualcosa di identificabile in un’unica disciplina ma che si esprime con un proprio vocabolario dando poi vita alle varie creazioni”.
Quest'autunno, per la prima volta, Converseapre al pubblico la community, invitando fino a 250 creativi ad unirsi a Converse All Stars fino a Novembre 2020. I nuovi membri avranno l'opportunità di partecipare alla All Star Series, un'esperienza continuativa di workshop unici nel loro genere, conversazioni e performance facilitate dalla famiglia creativa allargata di Converse. Le due giorni di All Star Series hanno incluso artisti del calibro di Tobe Nwigwe, Jefferson Hack e i già citati Virgil Abloh e Samuel Ross.
L'impegno di Converse verso la community è sottolineato da un programma di accelerazione da 1 milione di dollari chiamato Converse All Star Captains, che mira a velocizzare il progresso di una dozzina di creativi All Star che si impegnano a definire nuovi scenari attraverso l'azione creativa nella sostenibilità, nell'inclusività e nella diversità, e nello sviluppo dei giovani, aree in cui il progresso è oggi criticamente necessario. Converse All Star Captains è stato pensato per e dalla comunità di Converse All Stars nel corso di nove mesi, con un gruppo di tredici persone provenienti da nove paesi per dar vita al suo formato finale. Il gruppo comprende il presidente e il vicepresidente del corpo studentesco dell'Harvard College, James Mathew e Ifeoma "Ify" White-Thorpe, che inaspettatamente sono diventati virali nel novembre 2019 per la loro campagna innovativa e inclusiva del consiglio universitario.