Sophia Loren compie 86 anni di età: ecco i suoi segreti beauty

Già da adolescente Sophia Loren faceva voltare tutti al suo passaggio, con il suo fisico tutto curve e gli occhi grandi e profondi. È infatti

a soli quindici anni che l'attrice – all'anagrafe Sofia Villani Scicolone, nata a Roma il 20 settembre del 1934 – vinse il suo primo concorso di bellezza. Quel momento segnerà l'inizio di una promettente carriera, prima come modella e presto come attrice. Oggi, che Sophia Loren si accinge a festeggiare il suo compleanno (86 anni oggi), abbiamo deciso di raccogliere i segreti del suo intramontabile beauty look. Che continua a farci sognare.

Sophia Loren, i suoi segreti di bellezza

Corteggiatissima ancora oggi, vedi il caso degli stilisti Dolce & Gabbana, che qualche hanno fa l'hanno voluta come protagonista del loro profumo Dolce Rosa Excelsa, Sophia Loren ha pochi, ma buoni punti fermi nella sua beauty routine, confidati negli anni a giornalisti e fan. È rimasta celebre la sua frase-manifesto: «A renderti bella è l'amore della vita, gli spaghetti e un bagno con olio di oliva». È proprio l'approccio positivo, unito alla passione per i piaceri semplici, a rendere Sophia Loren tanto luminosa, con quel famoso sorriso che ha spezzato centinaia di cuori. Se a questo si unisce un DNA d'eccezione, con dotazione di vitino da vespa, fianchi sensuali, seno generoso e occhioni ammalianti da gatta, ben si capisce l'unicità di questa diva.

Come replicare il beauty look di Sophia Loren

Per chiunque desiderasse ispirarsi all'attrice orgoglio nazionale per un beauty look da grande schermo, il truccatoreGiovanni Pirri ha qualche consiglio. «Bisogna innanzi tutto capire quali sono i punti di forza di Sophia Loren, pensando soprattutto ai suoi anni d'oro, Cinquanta e Sessanta. Partiamo con il dire che la sua è sempre stata una bellezza coinvolgente e autentica, tant'è che gran parte dei suoi film di successo sono quelli del periodo neo-realista del cinema», premette l'esperto. «Sophia Loren ha sempre puntato sulla sensualità dello sguardo, allungando e ingrandendo gli occhi con un tratto di eyelinernero, come si usava molto in quegli anni, replicando il look "cat eyes" che tagliava gli occhi ispirandosi a quelli dei gatti. All'epoca, poi, si usava un trucco labbra ben disegnato, con rossetti rosso-arancio e matita, più sopracciglia ad ala di gabbiano, altrettanto precise e pulite nella forma».

Un twist contemporaneo per imitare Sophia Loren


Per rendere questo elegante beauty look più contemporaneo e di tendenza, Pirri ha un suggerimento: «Fate una scelta tra labbra ben disegnate con rossetto evidente e sguardo valorizzato dall'eyeliner nero. E abbinate il tutto non a una pettinatura impostata e a onde (l'insieme sarebbe troppo vintage), bensì su una coda bassae leggermentemessy, con sopracciglia leggermente più sporcate e incarnato naturale». Aggiunge un consiglio di stile la fashion stylist Donatella Raggetti: «per non perdere un grammo di femminilità, ma creare un total look urbano e moderno, sì a un outfit sartoriale maschile, che disegni ed evidenzi i punti forti del fisico da pin-up alla Sophia Loren, ossia seno e punto vita, ma evitando l'effetto too much con abitini a pois o pencil skirt».

P.S. In ogni caso il più prezioso segreto di bellezza, Sophia Loren l'ha racchiuso nella sua autobiografia: "niente rende una donna più bella della convinzione che sia bella". Un mantra da ricordare ogni giorno.

Related Articles