Secondo Coco Chanel questi 4 colori non passeranno mai di moda…
Colori per l'occasione, nonché fedeli a un rigido galateo, puntuali mappe che descrivo tendenze
Così ci siamo domandati quali sono, secondo noi, i colori che meglio rappresentano lo stile Chanel, quelle sfumature che tornato e ritornano, stagione dopo stagione, senza piegarsi alle mode fugaci, quindi poco inclini ai compromessi. Una cartina tornasole “salva vita” che si aggiunge ai 5 capi che ogni donna dovrebbe avere nell'armadio, secondo Giorgio Armani.
-
Nero - Dobbiamo dire grazie a Coco Chanel se oggi il petite robe noir ( il tubino nero ) è emblema di eleganza. La stilista ha trasformato un capo e colore del lutto in un abito versatile, comodo e pratico da indossare.
-
Bianco e nero - “Il nero contiene tutto, anche il bianco. Insieme, nero e bianco sono di una bellezza assoluta, sono l'accordo perfetto”, cintando le parole di Mademoiselle.
-
Rosa cipria - È il colore del suo fiore preferito, la camelia. A 13 anni Coco Chanel viene notevolmente colpita dall'interpretazione di Sarah Bernhardt nella piece teatrale La Signora delle Camelie. Il rosa cipria (che equivale al nude) lo utilizzerà per le spille di chiffon a forma di camelia da appuntare sulla giacca del tailleur o per realizzare le sue iconiche scarpe two-tone.
-
Rosso - “Il rosso è il colore della vita, del sangue, adoro il rosso", un colore sempre presente nelle sue collezioni moda e beauty, che è stato esplorato nelle sue diverse nuance, luminosità e profondità.
© Arthur Elgort / Conde Nast