I profumi estivi 2021 per viaggiare con l'olfatto

Tutti i grandi nasi viaggiano per il mondo alla ricerca di nuove idee e anche profumi estivi femminili 2021. Viaggiano anche per trovare le migliori basi

naturali e gli ingredienti di pregiata qualità per creare “le jus”. 

Potremmo parlare di una mappa geografica dei profumi legata ai luoghi, paesi e città che ogni maître parfumeur porta nel cuore. Cosi come il grande Jean Claude Ellena, che ha appena pubblicato il libro Atlante di Botanica Profumata (Ed. L’Ippocampo), ha dedicato la sua ultima creazione Viaggio in Italia, per Laboratorio Olfattivo, al nostro Paese. 

"Sono una di quelle persone che si definirebbero ‘pessimisti felici’. I giorni dello spleen baudelairiano diventano velocemente un ricordo, quando decido di varcare i confini e andare in Italia, che dista solo un'ora e mezza da casa: questo mi rende felice. L’Italia è per me il Paese che profuma di buonumore; deve essere anche per questo motivo che da secoli i popoli del Nord decidono di passare proprio in Italia le loro vacanze. I miei nonni erano italiani, originari del Piemonte

Come si dice, 'si torna sempre agli amori dell’infanzia', per questo torno spesso in Italia, dove creo circondato di gioia, con un filo d’erba in bocca, e per questo ho voluto creare una collezione di fragranze che parlasse dell’Italia, della sua gioia di vivere, della sua allegria, dei suoi frutti agrumati che sono come un raggio di sole in una giornata d’inverno. La prima Parfum Cologne, con cui ho iniziato questo Viaggio in Italia, è stata il Mandarino, le successive celebrano il Limone e il Bergamotto". 

Stesso fil rouge anche per i profumi di Memo Paris, essenze ispirate ai viaggi, alle città, alla scoperta di nuove destinazioni. “Granata, Sintra, Odeon, il Quartiere Latino e Marfa. Questi sono alcuni dei nostri profumi che sono anche i nomi di città o quartieri”, racconta Clara Molloy, Co-Founder&Direttore Creativo di MEMO Paris. 

“Fragranze che s’ispirano al loro potere di attrazione. Non solo città, paesi, isole, ma anche luoghi sorprendenti che sono fonte d’ispirazione per i nostri profumi. Perché è sempre la culla dei ricordi, che sta nel cuore dell'olfatto. Ricordi quando eravamo seduti sui gradini blu della città di Chefchaouen? Come i colori di un campo di iris? Certo che sì, è in questo modo che funziona l'emozione ed è cosi che nasce, per esempio, il nostro profumo Moroccan Leather. Di solito serbiamo i ricordi dalle nostre visite, ma a volte cambiamo lo scenario di dove ci troviamo: indossiamo il sentimento dell'altrove e ce ne appropriamo. È anche un modo per sentirsi liberi. Dalla pietra di Parigi alla foglia di pomodoro italiana, dal fiore di un'isola tropicale alla tundra della Siberia. I territori sono ricchi di odori, vegetazione, visioni. E con Memo diventano fragranze uniche”. 

Allora tutto pronto per il viaggio? Sono tanti i profumi estivi femminili 2021 dedicati alle città, ai luoghi, ai Paesi, cominciamo il nostro tour olfattivo del mondo citando i profumi più iconici.

Viaggio in Italia by Jean Claude Ellena by Laboratorio Olfattivo

Viaggio in Italia by Jean Claude Ellena by Laboratorio Olfattivo

Tre Parfum Cologne, al Mandarino, Limone e Bergamotto firmate dal maestro profumiere Jean Claude Ellena. Dedicate alla gioia di vivere e al buonumore tipicamente italiani.

Granada by Memo Paris

Granada by Memo Paris

È il canto di un gelsomino andaluso nei giardini dell’Alhambra. La brezza errante riporta alla mente un ricordo d’amore sotto una fontana zampillante. La piramide olfattiva: melograno, assoluta di fiori d’arancio e assoluta di gelsomino. 

I dream of Paris by Floraiku

I dream of Paris by Floraiku

Una rosa opulenta egourmand ci guida nella Ville Lumière. L’essenza di rosa turca ricorda Parigi al risveglio, come la rosa di maggio la città fiorisce nella sua incomparabile bellezza.

Maquis Provençal Rue by Rancé

Maquis Provençal Rue by Rancé

Arricchisce la collezione di un’anima provenzale e mediterranea, aromatica e caratterizzata da un vivace dinamismo. L’esclusiva eau de toilette ci trasporta nella natura della Provenza, in cui l’anima fruttata e frizzante degli agrumi incontra un’onda vivificante di note aromatiche.

Paris-Edimbourg by Chanel

Paris-Edimbourg by Chanel

L’ultimo profumo de Les Eaux de Chanel, una collezione unica ispirata ai luoghi significativi di Mademoiselle. È un aromatico boschivo, confortevole come una giacca in tweed. Dopo un’apparente freschezza, giocata sulle bacche di ginepro e del cipresso, ci sorprende con le note calde e avvolgenti di vaniglia e muschio aggiungendo un pizzico di lavanda.

Moroccan Leather by Memo Paris

Moroccan Leather by Memo Paris

Il profumo di Marrakech si attacca agli abiti, alla pelle, ma specialmente all’anima. Odori di spezie, carrozze, strade polverose, vicoli labirintici, incantatori di serpenti, di sorrisi, di dolci alle mandorle e di pistacchi. Marrakech stordisce il naso e le mente.\

Cologne du Maghreb by Tauer

Cologne du Maghreb by Tauer

Una cologne esclusiva realizzata da ingredienti naturali e vegetali di qualità eccezionale. Emerge un carattere marocchino grazie ad un vibrante legno di cedro che si unisce al vetiver di Giada, ai fiori d’arancio e al cisto ladanifero.

Cairo by Penhaligon’s

Cairo by Penhaligon’s

Le note dell’antica via delle spezie si sprigionano in un effluvio di zafferano, legni e incenso abbinati a una seducente rosa damascena. Il Cairo è una città di culture diverse, una terra di erbe profumate e migliaia di germogli fragranti. Una fragranza floreale/ambrata unisex.

Ashore by Amouage

Ashore by Amouage

S’ispira alle coste di Ras Al Jinz in Oman. Ashore è un miraggio dei sensi, come quando gli occhi sono saturi di luce, una luminosità surreale che fonde tutto ciò che è intorno, lasciando solo il vento che porta il profumo delle spezie d’Oriente.\

Sydney Rock Pool by Arquiste

Sydney Rock Pool by Arquiste

Questa fragranza sintetizza l’amore per la spiaggia e per il mare di Carlos Huber, il suo creatore. Una fragranza suggestiva e profonda con un’apertura di accordo minerale, di buccia di cocco, sandalo australiano che porta a un cuore di legno marino.

Off Broadway by Bond No.9

Off Broadway by Bond No.9

Continua il viaggio a New York, questa volta a Off Broadway con una miscela scintillante di fiori di pompelmo e ribes nero. Il cuore propone un giglio lussuoso, l’osmanto e la noce moscata. Nel fondo patchouli, legno di sandalo e vetiver. Il pack è di colore rosso, colore emblematico per il teatro.

Romamor by Laura Biagiotti 

Romamor by Laura Biagiotti 

Innamorata da sempre della città eterna, la stilista lanciò il primo profumo Roma nel 1988, con un flacone iconico a forma di colonna antica. Romamor è un chypre fruttato da donna, un profumo speculare in ogni sua parte: nasce infatti come riflesso contemporaneo dell’iconico Roma.

La collezione Palazzo Nobile di Storie Veneziane by Valmont

La collezione Palazzo Nobile di Storie Veneziane by Valmont

Un omaggio a Venezia, una città magica e culla dell’antica profumeria. Didier Guillon, presidente del Gruppo Valmont, ha scelto la Serenissima come culla ufficiale della sua passione olfattiva e artistica. Palazzo Bonvicini, chiamato da Didier Palazzo Nobile, è la sede mondiale della Fondation Valmont. Le sette eau de toilette raccontano sette raffinate emozioni olfattive. Sette gemme floreali, fresche e cristalline, perfette per l’estate.

Sulmona by Coquillete Paris

Sulmona by Coquillete Paris

Un jus delizioso, goloso e tenero: una nuvola di zucchero a velo e mandorla che ricorda i confetti e, non a caso, porta proprio il nome della patria di questi dolci, famosi in tutto il mondo. Disponibile anche come Eau de Pochette per le borse del pellettiere Carbotti, borse profumate con una tasca che contiene la travel size del profumo con cui è stata profumata la borsa.

Jardin d'Amalfi Les Royales Exclusives Millesime by Creed

Jardin d'Amalfi Les Royales Exclusives Millesime by Creed

Leggiadre note di testa con agrumate e frizzanti accenni speziati su un delicato cuore fruttato e floreale che accompagnano i movimenti aggraziati e armoniosi di una danza. Un fondo caldo di vetiver, muschio e cannella per esprimere forza e determinazione. 

Bergamotto di Positano by Floris

Bergamotto di Positano by Floris

Un omaggio allo spettacolo mozzafiato della Costiera Amalfitana. L’esplosione di freschezza iniziale è data dall’intreccio tra bergamotto, mandarino e note marine verso un vivace mix di fiori d’arancio e zenzero con un tocco di vaniglia cremosa per terminare tra legni, ambra e ambretta.

Related Articles