Gli eventi a Milano per l'estate 2021: 5 artisti da non perdere in concerto

5 appuntamenti musicali da non perdere a Milano questa estate, tra il Blue Note, il Castello Sforzesco e la Triennale

Nell'estate del 1981 Vasco Rossi cantava

Voglio andare al mare”: una frase che ripetono come un mantra, esattamente trent'anni dopo, i milanesi rimasti in città in questi afosi giorni di luglio. Per fortuna, con l'allentamento delle misure restrittive la stagione dei festival musicali è finalmente ripartita anche in Italia, con svariati appuntamenti in programma lungo tutto lo stivale. 

Tuttavia, non è necessario andare fino in Salento o in Siciliaper ascoltare dell'ottima musica dal vivo dopo tanti eventi in streaming. Dal festival organizzato nel tempio meneghino del jazz, il Blue Note, all'Estate al Castello Sforzesco passando per la Triennale, ecco cinque artisti da non perdere - muniti di ventaglio e Autan - in attesa di partire per le tanto agognate vacanze.

Palazzi d'Oriente

© Giorgio Cassano

  • 14 Luglio 20,45 - Palazzi d'Oriente @ Giardino di Triennale

L’ottavo appuntamento di Raheem Sessions nello splendido Giardino della Triennale è una serata di live all'insegna dell'elettronica sperimentale di confine: piatto forte dell'evento è l'esibizione di Palazzi D’Oriente, il progetto solista di Luca, producer, compositore e fondatore della band 72-Hour Post Fight. A tenergli ottima compagnia Mana, torinese di nascita e tra gli artisti di punta della Hyperdub, nonché Furtherset, artista a cavallo tra suoni sperimentali e atmosfere synthwave.

Dee Dee Bridgewater

© Getty Images

  • 15 Luglio 20,45 - Dee Dee Bridgewater @ Blue Note

Il Blue Note di Milano, aperto quest’anno in via eccezionale anche nei mesi estivi ha lanciato la prima edizione del Blue Note Summer Festival: ricca selezione di grandi artisti italiani e internazionali e talentuose nuove proposte, da Roberta Gentile a John Patitucci Trio. Per giovedì 15 era prevista l'esibizione della fantastica Andrea Motis, data purtroppo annullata. Niente paura: sul palco del Blue Note ci sarà un'autentica leggenda come Dee Dee Bridgewater, custode della tradizione delle grandi voci femminili del jazz e premiata tre volte con il Grammy Award.

Margherita Vicario

© Mattia Guolo

  • 17 Luglio 18,30 Margherita Vicario @ Play : Fair For People and Planet

La SDG Action Campaign dell'ONU, presenterà l'edizione inaugurale di Play:Fair For People a Milano. E Keychange, la campagna internazionale che si batte per la gender equality nell'industria della musica in tutto il mondo, è presente con tre ambassador: oltre a Margherita Vicario, infatti, si esibiranno nell'ambito di questo speciale evento anche Populous ed Epoque. 120 fortunati potranno assistere all'esibizione live. Per tutti gli altri, è comunque possibile seguire l'evento in streaming collegandosi al link playfair.act4sdgs.org.

Venerus

© Sha Ribeiro

  • 29 Luglio 19,45 - Venerus @ Castello Sforzesco

L'ultimo appuntamento della rassegna itinerante MI MANCHI, spin-off del festival indie milanese MI AMI, fa tappa in una location spettacolare per un artista altrettanto spettacolare: al Castello Sforzesco - che dall'11 giugno al 7 settembre ospita nel Cortile delle Armi oltre ottanta eventi dal vivo - il nostro adorato Venerus si esibirà per la prima volta live a Milano, la sua città, con il suo album di debutto, Magica Musica.

Ron Gallo

© Press office

  • 30 Luglio 20,30 - Ron Gallo @ Ride

L'eclettico Ron Gallo torna a Milano full band, dopo la pubblicazione del suo terzo albumPeacemeal e le performance al Loolapalooza, al Coachella e in tantissimi altri tra i migliori festival del mondo, compreso il Beaches Brew a Marina di Ravenna, dove Ron si esibirà il giorno precedente. Ad accoglierlo come si deve a Milano il Ride, l'hub culturale di via Valenza che ospita nei suoi spazi arte, cinema, teatro e musica dal vivo.

Related Articles