Kate e William: storia del loro addio (e del ritorno insieme)

Nel 2021 William e Kate hanno celebrato i loro 10 anni di matrimonio. Un decennio che ha visto la coppia accogliere tre splendidi bambini, allontanarsi

target="_blank">da un fratello, dire addio a un nonno, creare nuovi progetti e sopravvivere a ondate di gossip che, a mesi alterni, li vedono a volte in attesa di un quarto bambino a volte sull'orlo del divorzio. Una coppia solida, solidissima che ha riconsegnato alla royal family un'immagine limpida di serenità e concordia. C'è stato però un momento in cui, però, le cose tra William e Kate non andavano così' bene. 

La storia dell'addio tra Kate e William risale al 2007, esattamente quattro anni prima che la coppia convolasse a nozze nel royal wedding più seguito al mondo con un sogno d'amore coronato non da uno, ma bensì due “baci nuziali” richiesti a gran voce dalla folla presente.

William e Kate

© ANDY BUCHANAN / Avalon / IPA

Come riporta l'esperta di royal, Katie Nicholl, sembra che William in quell'anno avesse maturato l'intenzione di lasciare Kate durante le feste di Natale e ne avesse dato notizia a Carlo e alla regina, chiedendo loro un consiglio. Entrambi i royals, nei panni di padre e nonna, avevano dato a William lo stesso consiglio: non affrettare i tempi, pensarci su bene e non prendere decisioni affrettate.

Un richiamo alla calma che, curiosamente, sembra essere stato fatto, anni dopo, dallo stesso William al fratello Harry in merito al suo desiderio di sposare Meghan. Un consiglio mal accettato, secondo i più, che sarebbe poi diventato la prima crepa nel rapporto tra i due fratelli. Comunque si sa che chi non può dare il cattivo esempio dà buoni consigli e così, anche nel 2007, William decise ugualmente di lasciare Kate e di farlo -a quanto dicono- nel modo peggiore: con una telefonata.

William e Kate

© Jane Barlow / IPA

Dopo quattro anni e mezzo di relazione, per Kate la decisione arrivò come un fulmine a ciel sereno. Come lei stesse ha avuto da dichiarare: "All'epoca non ne sono rimasta molto felice. Però mi ha reso una persona più forte. Inizi a scoprire cose di te che non avevi mai visto.".

I mesi successivi all'addio tra i due furono poi contraddistinti da una serie di "paparazzate" di William in compagnia di altre donne: l'attenzione dei tabloid verso il principe a quanto pare avrebbe indispettito la regina ma ancor più  avrebbe portato Kate a una reazione abbastanza muscolare: se addio doveva essere che fosse reso pubblico, chiaro e definitivo tanto più che la coppia era rimasta sempre in contatto. Nessuno, insomma, avrebbe messo Kate in un angolo. 

Il messaggio giunse forte e chiaro alle orecchie del principe che, a quanto pare, a distanza di soli tra mesi da quel ruvido addio, fece un totale mea culpa chiedendo scusa e ritornando sui suoi passi. Dopo il ricongiungimento, voci dicono che in un'occasione un conoscente della coppia avesse affermato che Kate era stata fortunata a stare con William. "È lui che è fortunato a stare con me.", aveva risposto con decisa serenità la futura duchessa dimostrando già l'indole di cortese inamovibilità tipica di una regina. Il resto è storia: il fidanzamento, l'anello di Diana, i giorni felici a Bucklebury (la casa dei Middleton in cui William cercava pace e riposo negli anni del suo servizio militare) che poi portarono, passo dopo passo, verso quella lunga camminata lungo la navata di Westminster Abbey che ha consegnato al mondo un sogno d'amore in chiave royals.  

William e Kate

© WPA Pool

Related Articles