Prima regola del “make-up club”: non ci sono regole nel make-up club. E quindi, anche che il trucco senza pennelli può e deve essere una
Il trucco senza pennelli è in realtà una pratica molto consigliata dai make-up artist alle clienti che vogliono ottenere un aspetto naturale nei look quotidiani da realizzare da sole a casa. Le dita infatti hanno la straordinaria capacità di ammorbidire determinati prodotti, come quelli in crema, e consentono di lavorarli meglio, permettendo alla texture di fondersi a contatto con la pelle. Sono inoltre uno strumento davvero facile da usare, per prelevare, applicare e sfumare i prodotti.
Ma esistono dei limiti all’uso delle dita? Ci sono passaggi del make-up che sarebbe preferibile eseguire con i pennelli?
Andiamo per step, ed esploriamo il beauty case.
Come mettere l'ombrettocon le dita
Nella versione in crema si applicano meravigliosamente con un dito e si sfumano con un altro pulito. Anche quelli in polvere, a sorpresa, possono essere applicati con le dita, soprattutto se le loro texture ricordano quelle cremose, come nel caso di alcuni ombretti shimmer e perlati. L’unico apparente limite all’applicazione degli ombretti con le dita potrebbe essere per i finish opachi, che potrebbero avere una resa migliore se applicati e sfumati con i pennelli.
Come mettere fondotinta e correttore con le dita
Tutte abbiamo iniziato applicandoli con le dita. E perché non continuare a farlo? Chi sostiene questo tipo di applicazione sottolinea come ilfondotintaappaia molto più naturale, se steso con le dita. Il calore della mano infatti permette alla formulazione di aderire perfettamente alla pelle e di sfumarsi davvero bene. A patto che si usi poco prodotto, e si stratifichi se necessario. In caso contrario sarà più difficile sfumarlo ed eliminare l’eccesso. Lo stesso vale per il correttore. Anche in questo caso, il fondotinta in polvere è l’unica variante a richiedere necessariamente un tool d’applicazione.
Come mettereblushe bronzer con le dita
Avete mai pensato di metterli direttamente con le dita? Potete farlo senza alcun problema se la loro formulazione è in crema. Il blush sulle gote e il bronzer sfumato dove vogliamo ricreare ombreggiature. In questo caso anche le versioni in polvere possono essere applicate con le dita, purché non si tratti di prodotti iperpigmentati, e se ne prelevi e applichi poco per volta.
Come mettere ilrossettocon le dita
Se non avete mai provato ad applicare il rossetto con le dita dovreste proprio farlo. È un segreto di backstage in grado di trasformare totalmente l’aspetto finale di un colore e di rendere portabile in ogni momento anche la nuance più vivida. Basta prelevare un po’ di rossetto con il polpastrello e tamponarlo sulle labbra. Il contorno non sarà definito e perfetto come con un’applicazione con pennello e il colore non sarà intenso: questo conferirà un aspetto naturale e radioso, e la tonalità apparirà più in trasparenza.
Quando non si possono usare le dita?
Quando si applica la cipria e ilfondotintain polvere, ad esempio, così come l’eyeliner in gel. E quando si truccano altre persone. In tutti gli altri casi non esistono regole nel make-up: è la prima regola.