Concorsi moda: l'edizione 2021 di RCGD Global Design Contest al via

Concorsi moda: l'edizione 2021 di RCGD Global Design Contest, il progetto dedicato alla moda sostenibile al via 

Prende il via l’edizione 2021 di RCGD Global Design

Contest, concorso di moda che Red Carpet Green Dress (RCGD) lancia in collaborazione con Tencel e CLO. Fondato dall'ambientalista Suzy Amis Cameron oltre un decennio fa, il concorso internazionale di design è aperto a designer di talento di età superiore ai 21 anni che possono inviare la loro candidatura entro il 23 agosto 2021.

© BRANDoN HiCkMAN

I vincitori saranno selezionati da una giuria internazionale di esperti e vedranno i loro disegni trasformarsi in capi veri e propri grazie a un software di simulazione di abbigliamento 3D realistico all'avanguardia firmato da CLO. Creati con fibre a marchio Tencel, di origine vegetale e biodegradabili, tutti questi capi sostenibili saranno indossati da un ambasciatore Red Carpet Green Dress del mondo della moda e dei media all'evento 2021 del contest, un appuntamento irrinunciabile per conoscere da vicino il mondo della moda sostenibile. Oltre all'opportunità di mostrare a tutti le proprie creazioni, all'accesso al network legato alla sostenibilità di RCGD, il premio del concorso includerà per i vincitori un percorso di tutoring aziendale, un premio in denaro e il supporto dei partner del progetto.

In occasione dell’evento che celebra uno dei più importanti concorsi moda, saranno svelate anche le creazioni delle vincitrici del concorso 2020: Sanah Sharma Mehra (Chennai, India) e Jasmine Kelly Rutherford (New York, USA) dal momento che, a causa della pandemia, l’evento 2020 era stato sospeso.

© BRANDON HICKMAN

Samata Pattinson, CEO di Red Carpet Green Dress, ha spiegato in occasione del lancio dell’edizione 2021 del contest: “La comunità del design emergente è una delle più entusiasmanti ed è molto gratificante lavorare con loro: è piena di immenso talento, ispira creatività e incoraggia la speranza. Siamo davvero entusiasti di lavorare con Tencel per mostrare il futuro dei tessuti sostenibili e con CLO per mostrare il futuro della creatività del design attraverso le tecnologie virtuali. Il concorso di quest'anno offrirà a 2 fortunati vincitori l'opportunità di ampliare i propri orizzonti ed entrare a far parte della nostra rete. Sono entusiasta e non vedo l'ora di vedere i progetti finali vincitori!”

© Brandon Hickman

Harold Weghorst, vicepresidente del marketing globale di Lenzing AG, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di continuare la nostra partnership con Red Carpet Green Dress quest'anno e non vediamo l'ora di essere ispirati dalle idee innovative che vedremo. Riunendo talenti giovani e affermati, speriamo di incoraggiare più designer a fare un passo attivo per costruire un mondo della moda più eco-compatibile attraverso la sperimentazione di materiali sostenibili, come le fibre a marchio Tencel, nei loro progetti. I materiali ecologici e i pezzi di moda senza tempo diventeranno la scelta principale tra designer, marchi e consumatori”.

Simon Kim, CEO di CLO Virtual Fashion, ha concluso: “Come partner per la prima volta di Red Carpet Green Dress, siamo molto entusiasti di collaborare con loro nel loro concorso annuale di design globale e di essere l'esclusivo fornitore di tecnologia 3D per creare i capi vincitori. Crediamo che la tecnologia sia la risposta per aiutare i designer e le aziende a operare in modo più sostenibile e speriamo che i partecipanti al concorso siano ispirati a integrare CLO nei loro processi attuali e futuri per amplificare veramente la loro creatività ed espandere la loro capacità di sperimentare con i design in un modo socialmente responsabile".

© Brandon Hickman

Related Articles