L'agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ICE ha lanciato una nuova piattaforma digitale per aiutare le aziende di moda italiane a creare
EXTRAITASTYLE (acronimo per Extraordinary Italian Style) racchiude boutique virtuali, video, presentazioni, interazioni attraverso i social e un’area riservata business-to-business, attraverso cui i buyer possono scambiare informazioni con i brand e impostare gli ordini.
Creata in modellazione 3D per valorizzare e promuovere l’eccellenza del Made in Italy, la missione di EXTRAITASTYLE è di rendere omaggio al patrimonio della moda Italiana dando risalto alle piccole e medie imprese, e amplificando le loro connessioni con il mercato nord-americano.
I brand hanno la possibilità di fare smart scouting, incrociando le caratteristiche della loro collezione con una lista di rivenditori appositamente creata per il portale e visibile solo ai 100 marchi registrati.
“Con il lancio di EXTRAITASTYLE, ICE si rivolge sia ai designer emergenti che a quelli più affermati. In attesa di riprendere il calendario tradizionale, il nostro hub digitale si ripromette di trascendere i limiti temporali di una fiera fisica e delle campagne acquisti, offrendo supporto continuo alle imprese.", afferma Antonino Laspina, Direttore Esecutivo negli Stati Uniti, "Il mercato americano riveste un'importanza strategica per la moda Made in Italy. Gli Stati Uniti rappresentano, in termini di consumo di moda, abbigliamento ed accessori, il primo mercato mondiale […] e sono il primo mercato di destinazione extra UE per le esportazioni italiane […]
In quest’ottica, EXTRAITASTYLE rappresenta più di una risposta veloce ai limiti imposti dal social distancing e dalle restrizioni di viaggio. Il portale aiuterà i marchi a fronteggiare le necessità a breve termine causate dal Covid-19, agendo da vera e propria vetrina digitale permanente specializzata nella presentazione di collezioni ‘senza stagione’ al mercato statunitense”.
Oltre ad avere boutique virtuali e pagine dedicate ai singoli brand, le aziende saranno in grado di impegnarsi in attività originali di networking e marketplace. Tra i brand già presenti sulla piattaforma ci sono: Angela Caputi, Bresciani 1970, Numero Otto, Pas De Rouge e Seventy Venezia.