Storie di medici in prima linea contro il Covid

Il Covid-19 dal punto di vista dei medici: un libro raccoglie le loro storie

Tutto nasce da un gruppoFacebookper soli medici, al quale durante il

lockdown si sono iscritti oltre centomila sanitari, in cerca di aiuto professionale, psicologico e pratico. Fra tanti post tecnici, non mancavano gli sfoghi di chi vedeva ammalarsi o morire pazienti, familiari e colleghi, tanto che Luisa Sodano, medico igienista curatrice del volume, ha lanciato l’idea di realizzare un libro emozionale basato sui racconti del vissuto dei medici. Due mesi di serrato lavoro ed ecco il libro, arricchito da una postfazione del medico-scrittore per eccellenza, Andrea Vitali. 

Il volume si intitola “Emozioni virali. Le voci dei medici dalla pandemia” e si propone di far sentire la voce di chi era lì, ha preso decisioni, si è infettato per sostenere un paziente, ha visto e sentito il virus sotto pelle, ha avuto paura, ma in qualche modo è sopravvissuto. E lo vuole raccontare. Le “emozioni virali” sono le emozioni di quegli “affetti collaterali” che il virus ha contribuito a creare.

Fra gli autori delle trentasette storie ci sono medici e pediatri di base, ospedalieri, ricercatori, liberi professionisti, medici militari, neolaureati e specializzandi, che nel loro insieme fanno capire da un lato le tragedie, dall’altro i miracoli di autorganizzazione e di resilienza, avvenuti in Italia. E avendo devoluto i diritti d’autore alle famiglie dei medici deceduti nella pandemia, potranno aiutare a risolvere qualche problema e a onorare le vittime.

Mercoledì 30 settembre a Milano il Comune ospiterà la presentazione del  libro. L'appuntamento è per 18.00 alla Palazzina Appiani di Viale Byron 2, presso l'Arena Civica. 

I diritti d'autore saranno devoluto alle famiglie dei medici deceduti durante la pandemia. Per acquistare il libro, clicqui, su Amazon, in libreria e su ordinazione.

Related Articles