Joaquin PhoenixeRooneyMara hanno deciso di chiamare il loro primo figlio River. River, così come si chiamava il fratello minore di Joaquin, scomparso giovanissimo in quella
Rooney Mara e Joaquin Phoenix
© VALERIE MACON
Un gesto che colpisce per la profondità e la dolcezza e che racconta di un rapporto, quello tra River e Joaquin, che non si è mai spezzato. A rivelare il nome del figlio di Joaquin e Rooney è stato il regista Victor Kossakovsky che, alla proiezione del suo documentario Gunda (di cui Joaquin è produttore), ha risposto alla domanda sul ruolo dell'attore nel film: "Ha appena avuto un figlio. Un bellissimo figlio di nome River".
La morte di River Phoenix nel pieno della sua ascesa come stella indiscussa, dopo pellicole come Stand By Me e lo straordinario My Own Private Idaho (Belli e Dannati), è stata uno spartiacque nella coscienza collettiva ma soprattutto in quella di Joaquin che fu presente proprio nei momenti drammatici della morte del fratello. Proprio l'esposizione mediatica a livelli disturbanti (tanto da sfiorare lo sciacallaggio) di alcuni dettagli legati alla morte di River Phoenix ha portato Joaquin ad allontanarsi definitivamente dall'establishment hollywoodiano.
E chissà che, in futuro, il piccolo River non possa raccogliere l'eredità dello zio per tornare a splendere come e più di lui.