Nel caso ve lo domandaste, Rihanna durante il lockdown è stata benissimo. E anche se sembra che l’imprenditrice beauty, stilista, musicista pluripremiata, e a volte
Dopo aver rotto gli schemi dei programmi moda in TV, e al tempo stesso ridato vita alla New York Fashion Week, con la sua prima sfilata di lingerie Savage x Fenty lo scorso anno, Rihanna era pronta a fare il bis. Il suo secondo, spettacolare evento in streaming (e terza sfilata in assoluto) di sicuro farà impazzire internet quando passerà su Amazon Prime il 2 ottobre, ma alzare l’asticella dell’entertainment nel bel mezzo di una crisi globale non è impresa da poco. “Sicuramente è stato un percorso inusuale”, afferma. “Sono tempi folli, tutto è nuovo, e stiamo cercando di capirci qualcosa perché le cose sono cambiate radicalmente”.
Bella Hadid in Savage x Fenty
© Kevin Mazur
Le restrizioni causate dalla pandemia da coronavirus hanno costretto chi lavora nella moda a pensare nuovi modi di presentare le collezioni, fuori dai soliti schemi. Questo fashion month ha visto mini-film, lookbook interattivi, e persino marionette. Ma Rihanna voleva mantenere intatta l’emozione di una sfilata dal vivo, sempre nel rispetto della sicurezza delle modelle e della crew. Grazie a set multipli, performance di Travis Scott, Rosalia e Bad Bunny e tante coreografie, la sua sfilata mescola alla perfezione concerto e passerella. Per le riprese nel centro congressi di Los Angeles ci sono voluti mesi di preparazione, anche per riuscire a mettere insieme tutti i musicisti internazionali. Di solito Rihanna si occupa in prima persona di ogni singolo step, ma con il COVID-19 è stato impossibile. “Voglio sempre controllare ogni cosa direttamente, ma adesso tutto viene fatto attraverso mail, foto, video, è molto diverso”, dice del passaggio al digitale. “Per una maniaca del controllo come me è davvero seccante”! E se era stata lei in persona a pianificare l’evento dello scorso anno, questa volta tutta la fase di pre-produzione è stata gestita su Zoom e FaceTime. “Che fossero prove, riunioni per la parte creativa, con le modelle o i ballerini, abbiamo dovuto fare tutto virtualmente”, spiega. “Ci sono un sacco di parti in movimento e volevamo prima di ogni altra cosa garantire la sicurezza e la salute di tutti. Con la pandemia è dura, ma noi siamo tipi belli tosti, e ci piacciono le sfide”!
Paloma Elsesser in Savage x Fenty
© Kevin Mazur
Un modo di pensare che Rihanna rivela anche nella sua routine quotidiana: se c’è una persona che sostiene a gran voce i vantaggi dello smart working, quella è Rihanna. “Poltrisco un po’, mi intristisco, ma mi piace un sacco”, dice del suo lockdown passato fra la California e il Messico. Ovviamente una giornata passata a oziare per Rihanna è in realtà incredibilmente produttiva. Nel 2020 ha ampliato la sua linea beauty con lo skincare, lanciato la prima collaborazione di shoewear per la sua griffe, e pubblicato teaser per il suo attesissimo nono album in studio, un sacco di cose pazzesche realizzate comodamente dal salotto di casa. Naturalmente ha sempre indossato capi di Savage x Fenty ma i suoi pezzi preferiti sono più discreti di quello che si potrebbe immaginare. “Le vestaglie sono la mia nuova uniforme”, dice facendo una risata. “Sono comode, versatili e easy”. Ci sono modelli più leggeri e modelli più pesanti, che senso ha indossare altro? Sei a casa, zero trucco, niente extension. Mi rilasso e faccio quel che devo fare. Ovviamente se ogni tanto ho un meeting su Zoom, allora mi vesto”.
© Kevin Mazur
La vestaglia sarà anche la nuova uniforme di Rihanna, ma i capi più sexy di Savage x Fenty sono ancora parte integrante del suo guardaroba casalingo. Su Instagram posta regolarmente in preview i nuovi modelli della sua linea sfoggiando reggiseni in pizzo, oppure posando sul balcone di casa con addosso solo slip trasparenti e un collier di smeraldi. I suoi selfie, per nulla artificiosi, proiettano invece una sensualità spontanea. E quella disinvoltura che traspare dalle sue foto è la stessa che vuole abbiano le donne che indossano i suoi capi. Un tempo il marketing per la lingerie si basava solo su fantasie irreali, ma quello che Rihanna vuole è far sentire tutti desiderabili. “Pensiamo sempre a quelle donne che non si sono mai sentite sexy nel modo in cui vuole e si aspetta la società”, spiega. “Vogliamo che sentano questo come il loro spazio sicuro, e che noi le capiamo, e che siamo con loro”. Per questo ha voluto rendere la sfilata di Savage di quest’anno ancora più inclusiva, arruolando come modelle la super star body-positive Lizzo e l’icona del grande schermo Demi Moore, 57 anni. “L’inclusione è la cosa fondamentale”, dice. “Le modelle le scelgo a seconda delle sensazioni che mi danno. Non mi interessa nulla di taglie, tipo di fisico o colore della pelle, celebro tutte le tipologie di donna”.
E per i tantissimi fan di Savage x Fenty che amano il brand per questo spirito inclusivo, e per i modelli sensuali, la sfilata sarà una vera gioia. Piena di musica, coreografie e sex appeal sfrontato, l’evento arriva in un momento in cui molti hanno davvero bisogno di tirarsi su il morale. L’energia che un piccolo piacere come guardare una bella sfilata sul portatile, o indossare un capo di lingerie un po’ osé è qualcosa che la creatrice di Savage ha ben chiaro. Il 2020, pur con tutte le sue difficoltà, per Rihanna è un momento di massima creatività e di gioia, e la cantante ha tutta l’intenzione di continuare a farne buon uso. “Faccio attenzione alle cose che mi rendono felice, apprezzo le piccole cose e approfitto di farle adesso che ho il tempo di farle”, dice. “Trovare la mia pace e la mia felicità è stato di grande ispirazione, tutto il resto fluisce da lì, e in modo bellissimo”.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente su Vogue.com