Rick Owens: la sfilata “a sorpresa” a Venezia

"Ho vissuto metà dei miei ultimi 10 anni al lido di Venezia e mostrare una collezione in Italia mi è sembrato inevitabile. Inoltre, considerate le

attuali condizioni del mondo sembrava imperativo.", ci ha detto Rick Owens quando gli abbiamo chiesto il perchè avesse deciso di fare una sfilata a Venezia nonostante la sua presenza sul calendario ufficiale della Paris Fashion Week.

Ieri, 1 ottobre 2020, allo scoccare dell'orario prefissato per lo show del designer, la sfilata è iniziata, sì, ma invece di una location parigina, i look della nuova collezione Rick Owens Primavera Estate 2021 sono andati in scena nel piazzale antecedente all'imponente Palazzo del Casinò, sul lungomare Guglielmo Marconi al Lido di Venezia.

© Owenscorp

“Trascorro le mie estati al Lido di Venezia, nel luogo che ha dato il titolo al romanzo più famoso di Thomas Mann, Morte a Venezia”, ha dichiarato Owens. Ispirato dalla storia del romanzo, in cui il protagonista muore vittima di un'epidemia di colera, Owens ha immaginato il suo ultimo show come uno spettacolo in quarantena, lontano dagli affollamenti della fashion week parigina.

© Owenscorp

Nei look che hanno sfilato davanti al monumentale palazzo razionalista degli anni ‘30 si alternano silhouette scultoree a outfit leggeri e fluttuanti. Tutte le modelle hanno il viso coperto dietro le mascherine protettive decorate da un velo di chiffon che scende sul decolletè o si avvolge al collo come un foulard.

© Owenscorp

“Fare una sfilata digitale, senza pubblico, in questo luogo, con il mio team italiano più stretto è stato intimo, sincero e spettacolare tutto insieme”, ha detto Rick Owens. L'headquarter produttivo italiano dello stilista è a 2 ore da Venezia e, anche se il brand tornerà a calcare le passerelle francesi, siamo sicuri che lo show al Lido più famoso d'Italia rimarrà per sempre nel cuore del designer.

© Owenscorp

Related Articles